Zucchine in carpione

Zucchine in carpione

Le ZUCCHINE IN CARPIONE sono una gustosa preparazione da servire come antipasto o contorno. Tipico piatto estivo della campagna piemontese, il carpione si prepara anche con cotolette di vitello impanate e fritte, con uova sempre fritte, con le polpette, con gli avanzi di bollito o con il pesce. Questo tipo di preparazione oltre a conservare a lungo il prodotto, gli dona un gusto incredibile, per questo più riposa in frigorifero più è buono.

Seguimi anche sui social

FACEBOOK         INSTAGRAM         PINTEREST         TWITTER         YOUTUBE

zucchine in carpioneZucchine in carpione

Ingredienti 

500 g di zucchine

2 cipolle rosse

3 spicchi d’aglio

1 bicchiere e mezzo di aceto di vino bianco

2 bicchieri di acqua

6 foglie di salvia

1 foglia di alloro

Olio extravergine d’oliva

Sale e pepe

zucchine in carpione

PROCEDIMENTO

Preparare le ZUCCHINE IN CARPIONE è davvero semplice e veloce. Come prima cosa lavate e spuntate le zucchine. Affettatele nel senso della lunghezza ad uno spessore di 2 mm e friggetele in olio extra vergine di oliva. Man mano che si dorano toglietele e mettetele ad asciugare su della carta da cucina. In alternativa potete sbollentare le zucchine direttamente nel liquido per 5 minuti e poi porre il tutto nella pirofila sempre ben coperte dal carpione.

PER IL CARPIONE

Affettate le cipolle non troppo finemente e pelate l’aglio. Mettete il tutto in una pentola con l’olio, e fate stufare a fuoco moderato per 15 minuti.

Aggiungete l’aceto, l’acqua, la salvia e l’alloro. Alzate il fuoco, fate sobbollire e lasciare ancora per 15 minuti senza coperchio. Salate e pepate.  Unite le zucchine e continuate la cottura per altri 10 minuti con il coperchio.

Mettete le zucchine in una pirofila e versateci sopra il carpione caldo.

Attendete che si raffreddi, coprite la pirofila e ponete in frigo per qualche ora. Questa è una di quelle ricette che si gustano al meglio dopo uno due giorni. Essendo una preparazione a base di aceto non c’è pericolo che vada a mele quindi state tranquilli.