Risotto salsiccia e zucchine

Risotto salsiccia e zucchine

Il RISOTTO SALSICCIA E ZUCCHINE è il primo piatto perfetto da preparare nella bella stagione, quando le zucchine sono piene di gusto e spesso si è alla ricerca di un primo piatto che possa magari diventare anche piatto unico e che, quindi, sia fresco ma insieme nutriente. E’ un risotto semplice da preparare, come potete vedere, ma al tempo stesso molto gustoso e ben equilibrato, al punto da spesso stupire con la sua bontà i nostri commensali.

Il risotto con salsiccia e zucchine unisce, infatti, il gusto deciso della salsiccia, la delicatezza e freschezza delle zucchine e la cremosità del riso, che rende il piatto ben amalgamato e piacevole sia nel gusto che nell’accordo delle consistenze. Come sempre è necessario con i piatti semplici, scegliete buoni ingredienti ed in particolare salsicce non troppo grasse e un buon riso italiano (io per questi piatti preferisco il Carnaroli). Per il resto andate tranquilli, la ricetta è semplice ed il successo assicurato!

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

risotto salsiccia e zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

PER IL RISOTTO

350 g riso Carnaroli
3 salsicce
2 zucchine
1 l brodo vegetale
Mezza cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
Mezzo bicchiere vino bianco

PER MANTECARE

50 g burro (meglio se congelato)
60 g parmigiano

Strumenti

2 Pentole
1 Ciotola
1 Cucchiaio di legno

Passaggi

Per preparare il RISOTTO SALSICCIA E ZUCCHINE iniziate grattugiando a listarelle le zucchine. Ponetele in una ciotola e salatele. Questo procedimento permetterà alle zucchine di perdere tutta l’acqua in esse contenute. Tenete da parte.

Preparate la base del risotto facendo stufare a fiamma dolce la cipolla tritata finemente in un filo d’olio fino a farla appassire. Unite la salsiccia sbriciolata e cuocetela fino a quando non sarà bella rosolata.

Quindi unite il riso, salatelo leggermente e lasciatelo tostare rimestando in continuazione per non farlo attaccare al fondo della pentola. Toccate i chicchi con la mano e quando risulteranno ben caldi sfumate con il vino bianco. Una volta evaporato versate qualche mestolo di brodo vegetale bollente e mescolare bene.

Continuate la cottura mescolando e aggiungendo man mano il restante brodo.

A 5 minuti dalla cottura del riso, abbassare la fiamma e aggiungere le zucchine ben strizzate.

A fuoco spento aggiungete il burro ben freddo (meglio se congelato) il parmigiano e mantecate il vostro risotto. Quindi copritelo e fatelo riposare per 5 minuti prima di impiattarlo.

risotto salsiccia e zucchine

SEGUIMI SUI SOCIAL
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.