Torta salata di verdure e ricotta

Torta salata con pasta brisé verdure miste e ricotta, ottima ricetta di recupero se avete verdure inutilizzate in frigo, avanzi di verdure saltate o peperonata, un grande accumulo di zucchine, carote, patate, peperoni, etc dall’orto o da amici generosi che hanno l’orto…. La pasta brisé è stata acquistata, la preferisco perchè neutra e molto friabile. Per rendere più sprint e zen questa torta ho aggiunto un tocco di curry all’impasto, del ttto facoltativo ma a me piace tanto.

Ingredienti per una torta salata: 1 foglio di pasta brisé rotonda, 1 uovo, 300 gr ricotta vaccina, sale, curry a piacere, pecorino grattugiato, zucchine con i loro fiori, carote, cipolla, avanzo di peperonata con capperi, prezzemolo, olio evo

Lavare le zucchine ed i loro fiori eliminando i pistilli interni, pelare le carote, sbucciare la cipolla. Lavare e tritare il prezzemolo. Affettare le verdure. Far scaldare poco olio evo in padella e saltare le verdure fin quando non saranno croccanti e le cipolle stufate.

Aggiungere l’avanzo di peperonata e far saltare assieme in padella

In una ciotola versare la ricotta, farla con una forchetta, aggiungere l’uovo, il formaggio grattugiato, sale e curry

Aggiungere le verdure, ed amalgamare bene.

Stendere la pasta sul fondo di una teglia da forno , riempire con la farcia di ricotta e verdure,

Io “rimbocco” la pasta all’interno, infornare a 200° per 30 minuti circa. Sfornare la torta salata e lasciarla freddare.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »