Troccoli di pasta fresca con crema di carciofi e maggiorana

Ora che è (quasi) inverno ed è arrivato il freddo ecco che si  iniziano a trovare i carciofi dal verduraio, meno male, dato che sono perfetti per creare tanti buoni piatti. A volte penso che ho iniziato a mangiare i carciofi solo in età adulta, prima non ne volevo sentire nemmeno parlare…, e mi piacciono molto ….quindi perchè prima non li ho mai assaggiati? E’ proprio vero che crescendo cambiamo le abitudini ed i comportamenti, anche quelli alimentari. I carciofi rappresentano una vera e propria miniera di principi attivi e vantano particolari virtù terapeutiche. Hanno pochissime calorie, sono molto gustosi ed hanno molte fibre, oltre ad una buona quantità di calcio,fosforo, magnesio, ferro e potassio. Sono dotati di proprietà regolatrici dell’appetito, vantano un effetto diuretico e sono consigliati per risolvere problemi di colesterolo e diabete,  ipertensione, sovrappeso e cellulite. Sono anche molto apprezzati per le caratteristiche toniche e disintossicanti, per la capacità di stimolare il fegato, calmare la tosse e contribuire alla purificazione del sangue, fortificare il cuore, dissolvere i calcoli. I carciofi contengono molto ferro grazie a due sostanze: la coloretina e la cinarina, presente in concentrazione massima durante la formazione del capolino, che è poi la parte della pianta che viene usata in cucina.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 6 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 porzione
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 80 g troccoli (pasta fresca)
  • 2 Carciofi
  • 2 cucchiai Pecorino romano
  • q.b. Maggiorana
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 ciuffo Prezzemolo

Preparazione

  1. Pulire i carciofi dalle foglie esterne e tagliarne il gambo. Tornire il gambo e mettere in una bacinella riempita di acqua acidulata con limone per non farlo annerire. Tagliare  in due il carciofo ed eliminare la barbetta. Sciacquare in acqua e limone ed affettare. Far soffriggere aglio e prezzemolo in olio evo ed unire i carciofi ed i gambi, salare e cuocere per 10 minuti a fiamma vivace. Mettere a bollire una pentola d’acqua per i troccoli.

  2. Togliere dal fuoco e passare nel mixer i carciofi facendoli diventare una crema.

  3. Versare nella padella precedentemente usata e diluire con l’acqua di cottura. Ricontrollare di sale e aggiungere pecorino romano e la maggiorana . Buttare i troccoli nell’acqua bollente e far cuocere 6 minuti.

  4. Scolare la pasta e condirla saltandola in padella, se è il caso mantecare con un mestolo d’acqua di cottura e servire calda. Buon appetito!

Note

Vi resta nel mixer parte della crema di carciofi perchè ne avete preparata troppa? Niente paura, ho una buona ricetta che ricicla il nostro condimento “carciofoso”… A breve qui sul Blog #staytuned

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »