Tartè tatin o torta rovesciata

La Tarte tatin o torta rovesciata è un dolce di mele capovolto, tipico della Francia, in cui le mele sono caramellate nel burro e zucchero prima della cottura della torta.
E’ come una crostata, ma preparata al contrario, il procedimento è abbastanza delicato, bisogna fare attenzione e mettere bene la pasta brisèe o la frolla o sfoglia sulle mele che deve coprire e avvolgere lateralmente, altrimenti quando si capovolge crolla tutto!

E’ una torta molto buona morbida e golosa, il gusto delle mele caramellate assieme alla pasta brisèe rende questa torta veramente unica.
Provatela è veramente deliziosa, un profumo indescrivibile che inebria tutta la cucina, ottima come dessert di fine pasto, ma anche a colazione o merenda.

I francesi la servono accompagnandola dalla crème fraîche, ma io la preferisco così è già abbastanza calorica e consistente!
Ci sono tante ricette sul web alcuni usano la sfoglia, alcuni anche la frolla, io ho utilizzato la ricetta presa da un libro francese con la pasta brisèe.
Leggi il procedimento Pasta brisèe ricetta veloce bimby

La Tartè Tatin è nata da un errore dalle Sorelle Tatin, due pasticcere francesi che agli inizi del 1900 gestivano l’attuale Restaurant Tatin.
 Una delle sorelle per distrazione ha infornato solo le mele senza sfoglia, per rimediare mise in un secondo tempo un guscio di pasta brisèe, al contrario e dopo infornata ebbe successo perchè è piaciuta tantissimo ed così che questo dolce è diventato  famoso in tutto il mondo per la sua golosità e consistenza!

OTTIME ANCHE QUESTE VERSIONI

 Tarte tatin o torta rovesciata
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la tarte tatin o torta rovesciata

Pasta brisèe

250 g farina 00
125 g burro
50 ml acqua (fredda)
4 cucchiai zucchero

Farcitura e caramello tarte tatin

4 mele
150 g zucchero (+ 2 cucchiai)
60 g burro
cucchiai acqua

Strumenti

1 Robot da cucina
1 Mattarello
1 Pentola
1 Stampo per crostate
1 Forno

Passaggi per la tarte tatin o torta rovesciata

Pasta brisèee

La pasta brisèe potete prepararla a mano oppure col bimby o robot da cucina.
Nel boccale del bimby inserite la farina, il burro, l’acqua fredda e lo zucchero

Azionate il bimby per 15 secondi a velocità 6.

Prelevate l’impasto, modellatelo con le mani avvolgetelo in un foglio di carta forno o pellicola e lasciatelo riposare in frigo almeno 15 minuti prima di stenderlo e utilizzarlo.

Per la preparazione a mano:

 tagliate il burro a tocchetti, versate la farina in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero e il burro. Lavorate l’impasto a mano fino a formare delle molliche.

Create un buco al centro e versate l’acqua fredda, amalgamate e impastate velocemente bene il tutto, fate una palla e poi riposo in frigo.

Un altro piccolo segreto per una perfetta riuscita dell’impasto è quello di lavorarlo il minimo possibile, evitando che il burro si riscaldi.

tarte tatin o torta rovesciata

Farcitura e caramello

Vi consiglio di sbucciare e tagliare le mele, mentre iniziate a preparare il caramello, in modo da avere tutto pronto.
Sbucciatele e tagliatele prima in 4 e ogni pezzo a metà.

Caramello: in un pentolino o in padella aggiungete lo zucchero 2 – 3 cucchiai di acqua e lasciate su fuoco molto basso.

Ci vorranno circa 10 minuti affinché lo zucchero da solito diventa liquido e poi da liquido granuloso e infine bruno caramello. All’inizio non toccatelo poi girate ogni tanto per controllare la situazione, ma non in continuazione! Importante che la temperatura sia bassa.

Quando finalmente lo zucchero è diventato liquido color caramello, spegnete il fuoco, trasferite il pentolino lontano del fuoco, aggiungete 50 gr di burro e girate con una frusta a mano molto velocemente.

Come assemblare la tarte tatin

Versate il caramello immediatamente, altrimenti si solidificherà subito, in una teglia precedentemente imburrata e roteate per diffondere tutto sul fondo. Aggiungete subito tutte intorno dalla parte del dorso le fette di mele, cospargete sulle mele il resto dello zucchero ( potete utilizzare anche quello di canna) e il burro a pezzettini.
Stendete la sfoglia di brisée, adagiatela sulle mele inserendola bene dentro i bordi, cosi da creare una base, fate con pasta in eccesso in bordino, poi punzecchiate bene tutto con i rebbi di una forchetta e trasferite il tutto in forno già preriscaldato a 220°.
Cuocete la Tartè Tatin a 220° nella parte media del forno per circa 30 minuti.
Il tempo che la brisé diventi croccante, la cottura dipende anche dalla potenza del vostro forno.

Spegnete il forno e rovesciate immediatamente su un piatto da portata, prima che il caramello si solidifichi. Se dovesse colare del caramello raccoglietelo e distribuitelo subito sulle mele.
Lasciate quindi raffreddare nel piatto, poi affettate e servite!

Se non avete voglia di fare il caramello dopo aver imburrato lo stampo mettete dei ciuffi di burro e cospargete tutta la base con dello zucchero di canna poi disponete le mele con la parte concava verso l’alto e cospargete ancora con altro zucchero.
Infornare a 200° per 15 minuti per fare dorare e caramellare poi rivestite con il guscio di pasta brisèe e continuate la cottura per circa 30 minuti.

Tarte tatin o torta rovesciata

Conservazione e consigli

La Tartè tatin potete conservarla a temperatura ambiente per circa 1 giorno ma risulterà meno fragrante, a piacere potete sempre scaldarla col grill.
Questo dolce si prepara con le mele renette, ma vanno benissimo anche altri tipi di mele che vi trovate in casa.
A piacere potete aromatizzare con cannella o della scorza di limone grattugiata!
Potete utilizzare anche la pasta brisèe o la pasta sfoglia già pronti, se preferite invece la frolla provate la mia ricetta Pasta frolla leggera con poco burro.


NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *