Crea sito

Pasta brisèe ricetta veloce bimby

La pasta brisèe ricetta veloce bimby ( TM21) è un impasto neutro a base di acqua fredda, burro e farina, una pasta friabile che si prepara velocemente inserendo tutti gli ingredienti nel boccale del bimby.
La pasta brisèe o brisè è un impasto neutro versatile adatto a ricette dolci e salate, la potete utilizzare per qualsiasi farcitura, per base salata aggiungete un pizzico di sale invece per base dolce aggiungete in più un cucchiaino di zucchero.
E’ perfetta per la preparazione di torte rustiche salate, tartellette, ma anche per golosi finger food e antipasti stuzzicanti.
La potete trovare già pronta anche nel banco frigo del supermercato, ma credetemi col bimby bastano 15 secondi ed è pronta, se non avete il bimby ci impiegate qualche minuto in più ma si può realizzare anche a mano.
La primavera sta per arrivare, con il pic nic di pasquetta e le gite fuori porta questa base è l’ideale per preparare quiche, crostate e tanto altro.

Pasta brisèe ricetta veloce bimby
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 impasto base
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 100 g Burro
  • 50 ml Acqua fredda
  • q.b. Sale o zucchero

Preparazione

  1. Nel boccale del bimby inserite la farina, il burro, l’acqua fredda e un pizzico di sale.
    Azionate il bimby per 15 secondi a velocità 6.
    Prelevate l’impasto, modellatelo con le mani avvolgetelo in un foglio di carta forno o pellicola e lasciatelo riposare in frigo almeno 15 minuti prima di stenderlo e utilizzarlo.

  2. Pasta brisèe ricetta veloce bimby

    Per la preparazione a mano:
     tagliate il burro a tocchetti, versate la farina in una ciotola capiente, aggiungete un pizzico di sale e il burro. Lavorate l’impasto a mano fino a formare delle molliche.
    Create un buco al centro e versate l’acqua fredda, amalgamate e impastate velocemente bene il tutto, fate una palla e poi riposo in frigo.
    Un altro piccolo segreto per una perfetta riuscita dell’impasto è quello di lavorarlo il minimo possibile, evitando che il burro si riscaldi.

  3. Pasta brisèe ricetta veloce bimby

    Stendete l’impasto col matterello secondo le forme e le dimensioni della vostra tortiera, tagliate i bordi e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
    La cottura della brisée dipende poi dal tipo di ricetta. Cuocetela 40 minuti a 180° se vi metterete il ripieno di una torta rustica, 15-20 minuti se l’utilizzate per foderare stampini di barchette e tartellette. Potete realizzare anche la cottura in bianco per pochi minuti, per evitare che il fondo non cuocia bene, poi farcire e continuare la cottura in forno.

  4. Pasta brisèe ricetta veloce bimby

Note

Consigli:

Per la preparazione dell’impasto utilizzate solo acqua fredda di frigorifero e burro appena morbido. Per la preparazione della pasta brisè dolce oltre al pizzico di sale aggiungete 1 cucchiaino di zucchero.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina facebook.
Per le altre ricette torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Cuoca per passione... le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.