Seppie in umido con pomodorini

Le seppie in umido con pomodorini sono un ottimo secondo piatto di pesce, saporito ma con pochi grassi,  adatto alla cucina di tutti i giorni. Le seppie hanno carni magre e sono povere di colesterolo sono quindi un ottimo alimento per diete ipocaloriche, grazie anche al buon potere saziante e alle generose porzioni che è possibile consumare.
Le seppie oltre ad essere buone sono anche versateli in cucina e si possono preparare in tantissime varianti:
in bianco da soli o con piselli, con passata di pomodoro, ripieni ecc. mentre questa che vi propongo è con pomodorini freschi.
Questa semplice ricetta, anche molto veloce, è adatta a tutta la famiglia,anche per le feste natalizie, preparata con ingredienti freschi e di qualità.
Per la cottura ho usato olio extravergine di oliva  Frantoio Oleario Bitontino Minenna un extravergine versatile, adatto a tutte le esigenze della nostra cucina, pronto a donare armonia e gusto a tutti i nostri piatti sia cotto che crudo.
Provate anche queste ricette
seppie con piselli e pomodorini
Ravioli freschi con seppie e gamberi al pomodoro
 lasagna col nero di seppia e frutti di mare!

Seppie in umido con pomodorini

Seppie in umido con pomodorini

  • Ingredienti:
  • 700 gr. di seppia
  • 8 pomodorini
  • 200 g di passata di pomodoro
  • 1/2 cipolla
  •  olio q.b.Frantoio Minenna 
  • prezzemolo fresco q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

Pulite e lavate bene le seppie, togliete l’osso all’interno, se non siete capaci fatelo fare al vostro pescivendolo.

Tagliate le seppie a strisce e tritate la cipolla, prendete una padella versate dell’olio e fate rosolare la cipolla e le seppie.

Quando questi saranno dorati aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a pezzetti, fate rosolare ancora per alcuni minuti, salate, aggiungete la passata di pomodoro, mezzo bicchiere di acqua e portate a cottura.

I tempi di cottura non dovranno essere molto lunghi altrimenti le seppie si induriranno assumendo una consistenza gommosa.

Seppie in umido con pomodorini

Seppie in umido con pomodorini

Dopo circa 20 minuti togliete dal fuoco e impiattate, servite le seppie in umido con i pomodorini calde con ciuffi di prezzemolo fresco.
Potete anche ricavare un primo piatto di spaghetti usando un pò del sughetto delle seppie!

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.