Linguine al misto mare in bianco

Le Linguine al misto mare in bianco  o spaghetti sono un primo piatto completo a base di pesce misto, senza pomodoro.
Una ricetta classica e gustosissima che si adatta bene in tutte le stagioni, e che troviamo sempre anche nel menù dei vari ristoranti.

E’ un piatto molto richiesto d’estate ma anche consigliato per le feste natalizie.
Esistono innumerevoli varianti di questa prelibatezza, sia in bianco che con pomodoro, io vi propongo la mia versione in bianco con cozze, gamberi, seppie e calamari, ma potete aggiungere o sostituire il pesce e il formato di pasta in base ai vostri gusti e a quello che offre il mercato.

E’ una ricetta semplice da preparare, a parte la pulizia del pesce, e per una buona riuscita vi consiglio di usare ingredienti di qualità e freschi.


Linguine o spaghetti al misto mare in bianco

  • Ingredienti:
  • 500 gr. di pesce misto
  • 2 spicchi di aglio
  • prezzemolo fresco q.b.
  • olio e.v.o. q.b.
  • vino bianco q.b.
  • 200 gr. circa di pasta

Procedimento:

Procuratevi 500 gr. di pesce misto già pulito, formato da pezzettini di seppia, calamari, gamberetti e cozze, preferibilmente freschi, ma se non li trovate potete anche usare quello pronto congelato.

In una padella con un cucchiaio di olio e 1 spicchio di aglio schiacciato fate aprire le cozze.
Sgusciateli, lasciate qualcuna da parte per il decoro finale, poi  filtrate il liquido di cottura e tenete da parte.

Sgusciate i gamberi, privateli del filo nero intestinale e tenetele da parte, pulite le seppie e i calamari, tagliatele a strisce sottile e fate rosolare il tutto in una padella con dell’olio ed uno spicchio di aglio.

Linguine al misto mare in bianco

Quando saranno rosolate bagnate con un pò di vino bianco, fatelo evaporare, salate aggiungete le cozze e i gamberi e cuocete ancora per 15 minuti a fuoco dolce, se serve del liquido aggiungete qualche cucchiaio di quello filtrato delle cozze e portate a cottura lentamente.

Portate a bollore dell’acqua salata, cuocete la pasta al dente, scolate e fate insaporire in padella assieme al condimento.

Impiattate e servite le linguine al misto mare in bianco calde decorate con qualche frutto di mare e prezzemolo fresco.
Leggete anche spaghetti allo scoglio con pomodoro per gli altri piatti di pesce cliccate qui.

Linguine al misto mare in bianco

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.