Lasagne al nero di seppia e frutti di mare

Le Lasagne al nero di seppia e frutti di mare con besciamella sono una variante alle classiche con ragù di carne, sono un primo piatto molto ricco e saporito, ideale per il pranzo della domenica o da preparare durante le feste natalizie.

E’ un piatto preparato con morbidi strati di pasta fresca all’uovo conditi e insaporiti con besciamella, del ragù di pesce misto e qualche frutto di mare per un tocco finale.
Le lasagne dal colore nero, ottenuto con le sacche del nero di seppia a guardarle fanno impressione, però dopo averle assaggiate cambiate opinione, vi stupiranno sicuramente per il gusto molto saporito!

E’ un ottimo piatto unico, dai molteplici gusti, gradito tanto a chi ama il pesce; e anche se richiede un pò di tempo per prepararle ed assemblare tutti gli ingredienti alla fine è una ricetta semplice e alla portata di tutti.

Provate anche questa variante di Lasagne al salmone e besciamella

Lasagne al nero di seppia e frutti di mare

Lasagne al nero di seppia e frutti di mare

  • Ingredienti:
  • Lasagne nere
  • 300 gr. di farina bio tipo 2
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 2 sacchetti di nero di seppia
  • Condimento
  • 500 gr. di pesce misto
  • 2 spicchi di aglio
  • prezzemolo fresco q.b.
  • olio e.v.o. q.b.
  • vino bianco q.b.
  • Besciamella
  • 400 ml di latte
  • 100 ml di fumetto di pesce
  • 30 gr. di burro
  • 40 gr. di farina
  • sale q.b.

Procedimento:

Per la preparazione delle lasagne iniziamo a preparare il ragù di pesce, procuratevi 500 gr. di pesce misto già pulito, formato da pezzettini di seppia, calamari, gamberetti, vongole e cozze. (potete anche usare quello pronto congelato)

In una casseruola con 1 cucchiaio di olio e 1 spicchio di aglio schiacciato fate aprire le cozze e vongole. Sgusciateli, lasciate qualcuna da parte per il decoro finale, poi  filtrate il liquido di cottura e tenete da parte.

Sgusciate i gamberi, privateli del filo nero intestinale, pulite le seppie, tagliatele a strisce sottile e fate rosolare il tutto in una padella con 2 cucchiai di olio ed uno spicchio di aglio.

Quando saranno rosolate bagnate con un pò di vino bianco, fatelo evaporare, salate aggiungete le cozze e le vongole e cuocete ancora per 15 minuti a fuoco dolce, a cottura ultimata aggiungete del prezzemolo tritato.

Nel frattempo impastate le lasagne: in un contenitore versate la farina, potete utilizzare anche una farina 0 oppure di semola rimacinata,  inserite al centro le uova, che per prima cosa dovrete rompere e mescolare tra di loro usando una forchetta. Inserite il nero della seppia, e mescolate bene, quando più della metà della farina sarà assorbita cominciate a lavorare e mescolare con le mani, impastate bene fino a formare un panetto ben asciutto.

Con l’aiuto di un matterello o di una sfogliatrice stendete l’impasto non troppo sottile, tagliate le strisce della lunghezza desiderata e fatele asciugare un pò distese su una teglia con carta forno o un telo da cucina.

 

Lasagne al nero di seppia e frutti di mareLasagne al nero di seppia e frutti di mare

Intanto preparate la besciamella: se avete il bimby versate tutti gli ingredienti nel boccale, azionate la temperatura a 90 e velocità 3 per circa 7 minuti.

Questa besciamella è preparata con del latte è un fumetto di pesce che avevo in frigo: preparato facendo bollire qualche scarto di pesce con acqua, cipolla e sedano e poi in più il liquido di cottura delle cozze e vongole, aggiungete POCO sale alla besciamella il liquido è già salato.

Se non avete il bimby potete prepararla sul fornello:  prendete una casseruola, scaldate il latte e il fumetto di pesce fino ad ebollizione. In un altra pentola sciogliete il burro, versatevi dentro la farina e fatela tostare, a questo punto aggiungete (lontano dal fuoco) il latte, mescolate bene per far sciogliere tutta la farina nel latte, controllate che non ci siano grumi nel composto, aggiungete il sale e cuocete per 7/10 minuti, deve essere molto morbida e fluida.

Portate a bollore dell’acqua salata, scottate le lasagne qualche minuto e poi adagiatele su una teglia con dell’olio in modo che non si attacchino l’una con l’altra.

A questo punto che gli ingredienti sono tutti pronti passiamo all‘assemblaggio delle lasagne, intanto preriscaldate il forno a 180°.

Prendete una pirofila ponete sul fondo un pò di besciamella ricoprite con le strisce di lasagne,  mettete ancora uno strato di besciamella, un pò di condimento del ragù di pesce , continuate ancora con gli strati di lasagna, besciamella e condimento fino ad esaurimento degli ingredienti, terminate con la besciamella e decorate qualche cozza e gamberetto.

Cuocete le lasagne per 20 minuti circa a 180° fino a quando sulla superficie della pasta si formerà un gustoso strato croccante e ben dorato.

Sfornate le lasagne al nero di seppia e frutti di mare e servitele ben calde.

Lasagne al nero di seppia e frutti di mare

NOTE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Lasagne al nero di seppia e frutti di mare”

I commenti sono chiusi.