Piselli con prosciutto cotto e crudo

I piselli con prosciutto cotto e crudo sono un contorno veloce e gustoso, ottimi per accompagnare i nostri secondi piatti o per condire riso o pasta.
Questi piselli sono le primizie di questa primavera, certo ho impiegato più a sgranarli che a cucinarli, ma ne è valsa la pena, poi i prodotti freschi sono più ricchi di vitamine e molto più saporiti.
E’ una ricetta veloce da preparare basta insaporire e cuocere in padella con un bel cipollotto fresco e in 10 minuti sono già cotti e pronti da gustare.
Approfittate della stagione e portate in tavola tutto il sapore della primavera, ma anche fuori stagione non è detto che bisogna rinunciare a questo piatto, che potrà essere comunque realizzato con i piselli surgelati!

Piselli con prosciutto cotto e crudo
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g piselli freschi sgranati
  • 1 Cipollotto fresco
  • 1/2 bicchieri Acqua
  • 40 g Prosciutto cotto
  • 40 Prosciutto crudo
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per preparare i Piselli con prosciutto cotto e crudo in una padella riscaldate l’olio di oliva, poi fate rosolare leggermente il cipollotto tritato finemente, appena imbiondito unite i piselli sgranati, lavati e asciugati dell’acqua. Fate rosolare, sempre mescolando per alcuni minuti poi aggiungete l’acqua, il sale e fate stufare lentamente per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, se serve aggiungete ancora pochissima acqua.

  2. Trascorsi i 10 minuti circa, i piselli se sono freschi e teneri risultano ben cotti ma al dente.
    Tagliate a cubetti il prosciutto cotto e crudo aggiungeteli ai piselli, rosolateli ancora per qualche minuto, mescolate e fate insaporire bene il tutto.
    Versate i piselli in un contenitore e servite in tavola.

  3. Piselli con prosciutto cotto e crudo

    Consigli:
    questa ricetta può essere realizzata anche con i piselli surgelati, il cipollotto può essere sostituito con della cipolla bianca e il prosciutto dalla pancetta, a voi la scelta secondo i vostri gusti.
    I piselli possono essere serviti come contorno ma cotti così sono perfetti per condire anche della pasta o riso.
    Vedi pasta cremosa con piselli e prosciutto crudo –  riso alla cantonese

  4. Piselli con prosciutto cotto e crudo

Note

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina  facebook. Istagram   Pinterest    twitter

Per le altre ricette torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *