Fave e piselli al naturale

Fave e piselli primizie della stagione primaverile, teneri e nutrienti legumi freschi che si trovano in grandi quantità in questo periodo e vengono usati per preparare tanti buonissime ricette.
Però il periodo dura poco e tra un pò finiscono e dobbiamo attendere la prossima primavera.
Ma se vogliamo portare in tavola ancora questi sapore durante l’inverno ci sono dei metodi di conservazione, congelate freschi, congelati cucinati o il metodo al naturale con conservazione nei vasetti di vetro sterilizzati.

Fave e piselli al naturale io li preferisco al congelamento, tutto il sapore di queste primizie racchiuso in vasetto di vetro e l’acqua di conservazione non va buttata ma viene utilizzata per la cottura per le ricette che realizzate.

Quindi non acquisteremo prodotti confezionati e siamo sicuri anche della provenienza delle nostre verdure.  Non è un lavoro difficile da realizzare anzi è abbastanza semplice, seguitemi nel procedimento che è utile anche per la conserva di altre verdure come : fagiolini, asparagi, pomodori ecc.

 

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE
Borlotti nei vasetti sterilizzati 
Cubetti di erbe aromatiche congelati con olio 
Fatto in casa (conserve varie -impasti) 

Per le ricette con le fave cliccate qui
Per le ricette con i piselli cliccate qui

Fave e piselli al naturaleFave e piselli al naturale

  • Ingredienti fave
  • 1 kg di fave sgusciate
  • 1,5 lt di acqua
  • 2 cucchiai di sale grosso
  • Ingredienti piselli
  • 1 kg di piselli sgusciate
  • 1,5 lt di acqua
  • 2 cucchiai di sale grosso
Procedimento:
Per un 1 kg di prodotto pulito si utilizzano 1,5 lt di acqua e 2 cucchiai di sale grosso.
Sgusciare le fave, pulire e togliere l’escrescenza in eccesso, lavare bene e poi far lessare in acqua bollente con sale per circa 4 minuti.

Lo stesso procedimento anche per i piselli, dopo puliti e lavati lessare in acqua e sale per  2 minuti, visto che sono più piccoli.
Fare il lavoro separatamente.

Una volta che fave e piselli sono stati scottati in acqua, versare in dei vasetti di vetro, già puliti e sterilizzati.

Riempire bene i vasetti, lasciare un pò di spazio, senza pressarli troppo, coprirli con il liquido di cottura , chiudere bene ermeticamente con i tappi a vite, possibilmente nuovi  e poi sterilizzare in un grande pentolone colmo di acqua bollente, che li ricopre interamente, per circa 1 ora i vasi grandi, quelli più piccoli anche 40 minuti.

Lasciare raffreddare i vasetti dentro la pentola con l’acqua, una volta freddi controllare il sottovuoto, questo è fondamentale per la conservazione del prodotto, etichettare con adesivo e conservare in dispensa, lontano dalla luce.
 
Fave e piselli al naturaleFave e piselli al naturaleFave e piselli al naturale
Fave e piselli al naturale

I vasetti di fave e piselli al naturale si conservano per circa 1 anno, sono pronti all’uso da cucinare all’occorrenza per le ricette che desiderate.
Durante la cottura cambia il colore dell’alimento che diventa più scuro, questo è normale!

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.