Crea sito

Minestra di riso e ceci cremosa

La minestra di riso e ceci cremosa è un piatto invernale perfetto sia a pranzo che a cena, ricco, completo e salutare, ma anche servito tiepido va bene per le altre stagioni.
Una minestra di semplice riso che, con l’aggiunta dei ceci, cotti in precedenza, diventa un piatto davvero gustoso e nutriente, oltre che cremoso: un vero e proprio comfort food.
Esistono numerose ricette e varianti per preparare la minestra di riso e ceci, chi prepara i ceci con un soffritto base di cipolla e aromi, chi a metà cottura cuoce il riso direttamente nella pentola con i ceci, io vi propongo la mia senza soffritto, molto leggera con ceci lessati in acqua e aromi.
Naturalmente potete preparare questo piatto in base alle vostre abitudini, e se avete poco tempo, per questa ricetta, potete utilizzare dei ceci già pronti in scatola.

Minestra di riso e ceci cremosa
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 150 g Riso Carnaroli
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Salvia

Preparazione

  1. Per la preparazione delle minestra iniziate con la cottura dei ceci, che devono stare in ammollo in acqua dalla sera prima.
    Per la ricetta e i consigli sulla cottura dei ceci cliccate qui.,  altrimenti potete sempre utilizzare quelli confezionati nei barattoli di vetro.

  2. Minestra di riso e ceci cremosa

    In una pentola portate a bollore dell’acqua, salate e poi cuocete il riso per circa 15 minuti, io ho usato il carnaroli.
    Nel frattempo che il riso cuoce, versate metà ceci nel bicchiere del mixer e frullateli fino a farli diventare crema.

  3. Dopo la cottura scolate il riso, aggiungetelo nella pentola con i ceci, versate anche quelli frullati, cuocete per qualche minuto ancora mescolando bene il tutto!
    Versate la minestra calda nei contenitori, irrorate con un filo di olio di oliva, pezzettini di salvia fresca e servite!

  4. Minestra di riso e ceci cremosa

Note

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina  facebook. Istagram   Pinterest    twitter

Per le altre ricette torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Cuoca per passione... le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.