Zuppa di ceci senza soffritto

La zuppa di ceci è un ottimo primo piatto gustoso e nutriente, è anche molto calorico va consumato soprattutto in inverno.
I ceci
sono molto proteici e quindi è un piatto che va bene per i vegetariani o vegani che non mangiano carne.
La mia zuppa di ceci è preparata con cottura semplice senza soffritto, un piatto molto più delicato ed ideale per tutta la famiglia.
A cottura ultimata potete servire i ceci da soli con un filo di olio e.v.o. oppure accompagnare con della pasta, riso o crostini di pane.

Ottime anche queste ricette
Crema di ceci con funghi chiodini 
Minestra di riso e ceci cremosa 
Pappardelle con ceci e pomodorini

Zuppa di ceci

Zuppa di ceci senza soffritto

  • Ingredienti:
  • 300 gr. di ceci
  • 1 cipolla
  • 1 patata
  • 1 rametto di sedano
  • 1 cucchiaio di polpa di pomodoro
  • sale q.b.
  • olio q.b.

Procedimento:

Mettere i ceci in ammollo con acqua dalla sera prima. Al mattino seguente buttare l’acqua, sciacquare bene i ceci e mettere in una pentola con acqua fredda, aggiungere la polpa di pomodoro, o qualche pomodorino, la cipolla, il sedano, la carota e la patata tagliati a pezzettini.
Iniziare la cottura in acqua fredda e portare ad ebollizione a fuoco lento per circa un ora, si può usare la pentola a pressione e anticipare la cottura a 30 minuti.
Quando sono quasi a fine cottura aggiungere il sale, toccare con la forchetta per vedere se sono morbidi, altrimenti continuare la cottura e se serve aggiungere del brodo vegetale o acqua calda.
Una volta cotti e belli cremosi aggiungere dell’olio extravergine di oliva e servire.
I ceci cotti si possono accompagnare anche con della pasta, crostini di pane oppure ad insalata con aggiunta di altri ingredienti.

Zuppa di ceci
Consigli:
Se vi avanzano dei ceci cotti, potete congelarli o conservarli nei vasetti di vetro, chiusi ermeticamente e sterilizzati in acqua calda per circa 20/30 minuti, si conservano in dispensa per mesi. Vedi qui procedimento simile ai fagioli.
Al momento opportuno basta un clic aprire il vasetto e i ceci sono solo da riscaldare.
Per tutte le altre ricette con i ceci cliccate qui.

 

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.