Minestra di riso e verdure avanzate

La minestra di riso e verdure è un piatto semplice di verdure avanzate, svuota frigo, leggera ma molto saporita. Càpita un pò a tutti di comprare le verdure fresche e di ritrovarci qualche avanzo in frigo di qualche giorno prima, a me è successo tante volte ed ho sempre recuperato e riciclato.
Ci sono tanti modi per impiegare e consumare gli alimenti, senza buttare via niente e fare sprechi, aggiungere ad un minestrone, ad un passato vegetale, ad una frittata o una semplicemente ad una minestra come la mia. Ecco i miei avanzi: qualche broccoletto, cavolo cappuccio bianco, una zucchina e dei pomodorini, poi con aggiunta di una patata, il riso e un pò di grana ecco pronto questo buonissimo primo piatto.
Preparate anche voi un primo piatto con le vostre verdure avanzate, qualsiasi cosa che vi è rimasta in frigo.

 Minestra di riso e verdure

 Minestra di riso e verdure avanzate

  • Ingredienti:
  • 1 ciuffo di broccoletto
  • 1/2 cavolo cappuccio bianco
  • 1 patata
  • 2 pomodorini o passata di pomodoro
  • 1 zucchina
  • 1 cipollotto
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • 200 gr. di riso
  • grana padano grattugiato q.b.

Procedimento:

Pulite e lavate le verdure, poi tagliateli a pezzettini. Prendete una pentola versate dell’olio, rosolate il cipollotto , le verdure, la patata, la zucchina e i pomodorini a pezzetti, oppure della passata di pomodoro, mescolate bene, versate il sale, mezzo bicchiere di acqua e cucinate  per circa 4/6 minuti.
Potete utilizzare anche verdure diverse dalle mie: spinaci, porro, cavolfiore.
Versate il riso e mescolate bene agli altri ingredienti, aggiungete del brodo oppure dell’acqua calda, mescolate ogni tanto e aggiungete sempre dell’acqua o brodo fino se la richiede la cottura, cuocete all’incirca per 20 minuti, più o meno per i minuti richiesti del riso.
A fine cottura non deve essere molto brodoso, ma quasi asciutto, vi regolate ad occhio quanto liquido aggiungere.
Una volta pronta la minestra di riso e verdure amalgamate del grana grattugiato e servite.

 Minestra di riso e verdure

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.