Salve amici, oggi vi propongo le lasagne bianche con broccoli e scamorza, sono un primo piatto vegetariano diverso dalla solita lasagna rossa col ragù ma preparato con i broccoli che io adoro tanto e che ho la fortuna di raccoglierli freschi nell’orto del mio papà.
E’ una ricetta molto semplice preparata con i tipici broccoletti del sud con i fiori più piccoli, insaporita con aggiunta di formaggi come la scamorza affumicata che rende questo piatto ancora più ricco di gusto.
Per questa ricetta in bianco ho utilizzato poca besciamella e del formaggio cremoso, ho preferito una lasagna semplice ricca di questi deliziosi broccoletti ricchi di proprietà e con una crosticina dorata e croccante.
Se come me amate i broccoli trovate tutte le ricette qui!
Ingredienti per le lasagne bianche con broccoli e scamorza
9foglilasagne all’uovo
600gbroccoli
100gformaggio fresco spalmabile
300mlbesciamella
100gscamorza affumicata
100gGrana Padano DOP(grattugiato)
1spicchioaglio
q.b.olio di oliva
541,11 Kcal
calorie per porzione
InfoChiudi
Energia 541,11 (Kcal)
Carboidrati 40,40 (g) di cui Zuccheri 8,06 (g)
Proteine 24,41 (g)
Grassi 32,15 (g) di cui saturi 9,92 (g)di cui insaturi 8,65 (g)
Fibre 4,13 (g)
Sodio 1.085,19 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
Iniziamo con la preparazione dei broccoletti. Pulite e lavate i broccoli, fate cuocere in padella con un filino di acqua e sale per circa 8 minuti, a cottura ultimata saltate con un filo di olio e uno spicchio di aglio giusto per insaporirli un pò, devono essere almeno 400 g dopo la cottura.
Nel frattempo preparate la besciamella oppure usate una confezione pronta, per la preparazione seguite questo procedimento qui, diminuendo un pò le dosi, ma se preferite una lasagna molto morbida utilizzate la dose intera.
Prendete una pirofila adagiate sul fondo un pò di besciamella poi adagiate le sfoglie di lasagne ( se preferite potete scottarle in acqua e sale prima) io ho utilizzato quelle all’uovo precotte.
Pubblicità
Coprite il primo strato di lasagne con qualche cucchiaio di besciamella, i broccoletti, il formaggio cremoso, la scamorza e un pò di grana grattugiato. Continuate così con gli altri strati.
Terminate la lasagna con besciamella, formaggio, grana e qualche broccoletto poi trasferite la pirofila in forno. Cuocete le lasagne con broccoli a 180° per circa 30 minuti ventilato, 35 minuti statico. Coprite con stagnola i primi 15 minuti, poi fate dorare fino a quando non si forma una bella crosticina dorata.
Sfornate le lasagne con broccoli e scamorza lasciate riposare un pò il tempo di rapprendersi poi impiattate e servite ancora calde….. e buon appetito!
Pubblicità
Consigli e varianti
Le lasagne si conservano in frigo per qualche giorno, vanno riscaldate prima di servire. Se desiderate una lasagna molto morbida utilizzate più besciamella, oppure scottate le lasagne in acqua bollente prima.
Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina.
Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.
Mostra altri articoli