Plumcake con carote e nocciole

Il plumcake con carote e nocciole è un ottimo dolce, davvero delizioso, preparato con ingredienti semplici e genuini, che riporti ad antichi sapori, per un risultato più sano all’insegna del gusto e della leggerezza. Veloce da eseguire, specie con l’aiuto di un robot, calorico al punto giusto per poterne consumare con piacere una piccola fetta, morbido, profumato e leggero, perfetto per la colazione o la merenda per grandi e piccini.
Un semplice impasto preparato con ingredienti di qualità: uova fresche, zucchero di canna, nocciole tostate, farina della linea bio Electa di grano tenero tipo 2 e olio fruttato Frantoio Gentili.
Consiglio: se non avete le nocciole potete sostituire con delle mandorle, anche se le nocciole lo rendono molto più profumato, le carote si possono usare anche cotte e frullate, ma io ho preferito usarle crude.
Poi personalizzate ed aromatizzate a piacere, sempre in base ai vostri gusti.

LE MIE COLLABORAZIONI PER QUESTA RICETTA
La farina Bio electa tipo 2  dell’azienda Progeo Molini è una farina ricca di sapore e storia, da coltivazione biologica, macinazione a pietra e presidio della filiera per una farina che accosta i piaceri della tavola alla sicurezza alimentare, ricca di un buon livello di crusca e di frazioni nobili del chicco, per una farina duttile per pane, pizza e dolci.
La farina la trovate in vendita online sul loro sito alla pagina ECOMMERCE basta entrare e inserire nel carrello.

L’olio fruttato dell’azienda Frantoio Gentili, è un olio più delicato, che si distingue per il suo colore verde acceso e il profumo fruttato con un retrogusto leggermente amaro che oltre per i dolci, grazie alla sua ottima resistenza al calore, questo tipo di olio è perfetto per la frittura.
E’ un olio extra vergine di oliva di altissima qualità da ben 5 generazioni, autentico Made in Italy in vendita online sul loro sito Frantoio Gentili

Plumcake con carote e nocciole

Plumcake con carote e nocciole

Plumcake con carote e nocciole

  • Ingredienti:
  • 200 gr. di farina bio Electa tipo 2
  • 150 gr. di nocciole tostate
  • 150 gr. di carote
  • 100 gr. di zucchero di canna
  • 3 uova
  • aroma arancia q.b.
  • 1 pizzico di cannella
  • 50 ml di olio fruttato
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Per la preparazione del plumcake con carote e nocciole, le uova devono essere a temperatura ambiente, per poterle montare bene, mentre le nocciole devono essere fredde da frigo, così quando li frullate non scaricano molto oli.

Preparate tutti gli ingredienti: iniziate a frullare le nocciole e mettete la polvere ottenuta da parte, pulite le carote e frullate a crema anche queste.

Prendete le uova, dividete gli albumi dai tuorli e inseriteli in due ciotole separate, con un frustino elettrico montate prima gli albumi a neve a ferma e lasciateli da parte.

In un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero, fino a renderle spumose, poi aggiungete l’olio, l’aroma di arancia ( io ho usato la polvere di bucce essiccate vedi qui) la polvere di nocciole, lavorate ed amalgamate bene gli ingredienti sempre con la frusta e continuate ad aggiungere le carote frullate, pian piano la farina e poi il lievito. Mescolate bene e poi per ultimi con l’aiuto di una spatola aggiungete gli albumi montati, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.

Prendete uno stampo per plumcake rivestitelo con della carta forno oppure imburrate e infarinate, poi versate il composto bene amalgamato e passate in forno già preriscaldato ad una temperatura bassa cc 150°

Plumcake con carote e nocciolePlumcake con carote e nocciolePlumcake con carote e nocciole

Cuocete il plumcake a forno ventilato 180° per circa 25/30 minuti , oppure in forno statico per circa 40 minuti.
A fine cottura fate la prova stecchino se risulta appiccicoso prolungate ancora la cottura.

Sfornate il plumcake con le nocciole, lasciate raffreddare e poi spolverizzate con zucchero a velo, potete anche guarnire la superficie con delle carote grattugiate.

Servite il plumcake affettato, anche il giorno dopo risulta abbastanza morbido, ma per un effetto più fragrante potete riscaldare le fette in forno e iniziare la vostra giornata accompagnandolo ad una buona tazza di latte, caffè o te.

Se vuoi  ricevere le mie ricette iscriviti alla mia newsletter è gratuita, riceverai tramite mail ogni ricetta pubblicata.

Visita anche la mia pagina Anna e la sua cucina su facebook per essere sempre aggiornati su tutte le novità!

Precedente Penne con speck e asparagi Successivo Farro con fagiolini e carciofi

2 commenti su “Plumcake con carote e nocciole

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.