Girelle con crema alla cannella

Come avevo accennato nella ricetta precedente questo weekend è venuta a trovarmi mia figlia e fra le tante ricette che ho realizzato, pian piano inserirò nel blog, ho preparato anche queste deliziose girelle al profumo di cannella, come piacciono a lei.
Queste girelle con crema alla cannella sono preparate con un impasto veloce di pan brioche, farcite con una leggera crema profumata alla cannella e arricchite di uvetta e gocce di cioccolato.
Sono soffici, morbidi molto deliziose per iniziare la colazione e in qualsiasi momento della giornata che si desideri qualcosa di dolce e sfizioso.
Consigli: se non vi piace l’uvetta potete usare solo le gocce di cioccolato, farcire anche con crema diversa al cioccolato o marmellata secondo i vostri gusti.
Per queste girelle ho usato la farina tipo 1 frumenta “Grandi Molini Italiani” adatta per tutti i tipi di ricette.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE
Girelle cremose con mela e cannella 
Cinnamon rollos con gocce di cioccolato
Pan brioche veloce farcito
Pan brioche farcito con confettura
Fiori di pan brioche con marmellata
Rotolo di pan brioche con cioccolato

Girelle con crema alla cannella

Girelle con crema alla cannella

  • Ingredienti:
  • 350 g circa di farina tipo 1 frumenta
  • 40 gr. di burro morbido
  • 1 uovo
  • 100 ml di latte
  • 10 gr. di lievito di birra fresco
  • 70 gr. di zucchero
  • buccia di 1 limone grattugiato
  • Crema alla cannella
  • 250 ml di latte
  • 70 gr. di zucchero
  • 40 gr. di fecola di patate
  • 1 cucchiaino di cannella
  • uvetta q.b.
  • gocce di cioccolato q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Iniziate a preparare la crema alla cannella : in un pentolino versate un po’ di latte e la fecola di patate, amalgamate bene in modo che non si formino grumi, aggiungete lo zucchero, la cannella e sempre mescolando il restante latte. Portate a bollore fino a quando non si addensa come una crema, non deve essere troppo dura, mescolando durante la cottura .
Versate in una ciotola di vetro, chiudete con pellicola e conservate in frigo a raffreddare.
Adesso preparate l’impasto: sciogliete il lievito con un po’ di latte leggermente tiepido, aggiungete lo zucchero, l’uovo, la buccia grattugiata del limone, il burro morbido, impastate bene tutti gli ingredienti, se avete una planetaria ancora meglio, versate il restante latte e sempre impastando energicamente la farina, un poco alla volta fino a quando non si assorbe tutta e l’impasto risulta liscio, morbido e incordato.

Girelle con crema alla cannella

Lasciate riposare l’impasto per circa 20 minuti, poi stendete col matterello formando un rettangolo, distribuite la crema alla cannella fredda, un bel po’ di uvetta, ammollata prima in acqua sola oppure aggiunta di rum, e gocce di cioccolato.
Arrotolate l’impasto, affettate in tanti parti uguali, adagiate le girelle su una teglia con carta forno, un po’ distanziate l’una dall’altra, lasciate lievitare per circa 2 ore fino a quando non raddoppiano di volume.
Cuocete in forno caldo, già preriscaldato, a 180° per circa 20 minuti, dipende dalla potenza del vostro forno, finchè non saranno belle dorate.
Sfornate le girelle con crema di cannella, lasciate raffreddare poi spolverizzate di zucchero a velo e servite.

Girelle con crema alla cannella

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.