Fiori di pan brioche con marmellata

I fiori di pan brioche con marmellata sono dei deliziosi dolcini preparati con un impasto base di pan brioche veloce, farciti con marmellata, nutella o crema, secondo i vostri gusti.

Una ricetta golosa per iniziare la giornata con la genuinità dei prodotti preparati in casa, soffici fiori con tanti petali farciti, molto scenografici, perfetti per la colazione o per una merenda sana e golosa, una vera delizia per il palato.
Un impasto sano e genuino preparato con prodotti di qualità: farina scelta di grano italiano, olio extravergine di oliva, uova fresche e zucchero di canna.

Per l’impasto ho usato la farina 0 manitoba  “Tre Grazie” dell’azienda Progeo Molini una farina che grazie al suo elevato contenuto proteico è adatta per dolci e salati con lievitazioni molte lunghe, con ottimi risultati.

E’ una ricetta senza burro, e quindi va bene per chi è intollerante al lattosio, usando anche il latte senza lattosio preparata con olio extravergine di oliva Frantoio oleario bitontino dell’azienda Minemma un ottimo olio pugliese molto versatile per ricette sia dolci che salate.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE
Pan brioche a ciambella
Pan brioche veloce farcito
Fiori di pan brioche con marmellata
Rotolo di pan brioche con cioccolato 
Pan brioche farcito con confettura

Fiori di pan brioche con marmellata

Fiori di pan brioche con marmellata

  • Ingredienti:
  • 450 gr. circa di farina 0 manitoba
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • 1 uovo
  • 150 ml. di latte
  • 100 gr. di zucchero di canna
  • 10 gr. di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di scorza di arancia in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • farcitura:
  • marmellata q.b. arancia
  • zucchero a velo

Procedimento:

L’impasto può essere preparato sia a mano in una ciotola oppure in una planetaria.

Nel contenitore della planetaria con la frusta K iniziate a sciogliere il lievito con il latte appena tiepido, azionate la macchina e aggiungete lo zucchero, l’uovo a temperatura ambiente e l’aroma all’arancia, lavorate per qualche minuto poi sostituite la frusta con il gancio.

Se l’impasto è preparato a mano usate all’inizio una frusta per amalgamare bene gli ingredienti, poi continuate con un cucchiaio di legno.

Continuate sempre a lavorare l’impasto, aggiungete l’olio, il sale ed infine la farina, lavorate fino a quando l’impasto non risulta morbido ed incordato.

Coprite e lasciate lievitare in luogo caldo per circa 2 ore.

Fiori di pan brioche con marmellataFiori di pan brioche con marmellata

Quando l’impasto risulta raddoppiato di volume stendetelo con matterello e con l’aiuto di una formina ricavate tanti cerchi.

Spalmate su ogni cerchio la marmellata di arance, confettura di altra frutta, nutella, cosa vi piace di più, dividete il cerchio a metà, chiudete e stringete i due lembi fino a formare un petalo, continuate così con gli altri cerchi.

Adagiate i petali su una teglia con carta forno uno accanto all’altro fino a formare un fiore e inserite una pallina d’impasto al centro per fare la corolla, continuate così formando altri fiori di 4/ 5 petali.

Lasciate lievitare ancora i fiori di pan brioche, quando risultano abbastanza lievitati cuocete in forno caldo a 180° per circa 18/20 minuti, vi regolate in base alla potenza del vostro forno se cuocere ancora.

Fiori di pan brioche con marmellata

Quando i fiori di pan brioche con marmellata risultano abbastanza cotti e dorati, sfornateli.
Una volta raffreddati spolverizzateli di zucchero a velo e servite. Il giorno dopo riscaldati nel forno normale o microonde risultano ancora buone e fragranti.

ANNA CONSIGLIA…
i fiori di pan brioche potete farli grandi o piccoli, con più o meno petali secondo i vostri gusti, usate i cerchi delle dimensioni che vi piacciono di più.
Potete farcirli con crema, confettura, marmellata, nutella oppure senza niente.
Per le altre ricette lievitate di pan brioche cliccate qui.

Fiori di pan brioche con marmellata

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.