Crea sito

Fiori di pan brioche con marmellata

I fiori di pan brioche con marmellata sono dei deliziosi dolcini preparati con un impasto base di pan brioche veloce, farciti con marmellata, nutella o crema, secondo i vostri gusti. Una ricetta golosa per iniziare la giornata con la genuinità dei prodotti preparati in casa, soffici fiori con tanti petali farciti, molto scenografici, perfetti per la colazione o per una merenda sana e golosa, una vera delizia per il palato.
Un impasto sano e genuino preparato con prodotti di qualità: farina scelta di grano italiano, olio extravergine di oliva, uova fresche e zucchero di canna.

Per l’impasto ho usato la farina 0 manitoba  “Tre Grazie” dell’azienda Progeo Molini una farina che grazie al suo elevato contenuto proteico è adatta per dolci e salati con lievitazioni molte lunghe, con ottimi risultati.
Per altre informazioni e altri tipi di farine vi consiglio di visitare il loro sito “Farina Tre Grazie”.

E’ una ricetta senza burro, e quindi va bene per chi è intollerante al lattosio, usando anche il latte senza lattosio preparata con olio extravergine di oliva Frantoio oleario bitontino dell’azienda Minemma un ottimo olio pugliese molto versatile per ricette sia dolci che salate. Per acquistare l’olio dell’azienda Minenna cliccate qui trovate tutte le informazioni.

Fiori di pan brioche con marmellata

 

 

 

 

 


Fiori di pan brioche con marmellata

Procedimento:

L’impasto può essere preparato sia a mano in una ciotola oppure in una planetaria.

Nel contenitore della planetaria con la frusta K iniziate a sciogliere il lievito con il latte appena tiepido, azionate la macchina e aggiungete lo zucchero, l’uovo a temperatura ambiente e l’aroma all’arancia, lavorate per qualche minuto poi sostituite la frusta con il gancio.

Se l’impasto è preparato a mano usate all’inizio una frusta per amalgamare bene gli ingredienti, poi continuate con un cucchiaio di legno.

Continuate sempre a lavorare l’impasto, aggiungete l’olio, il sale ed infine la farina, lavorate fino a quando l’impasto non risulta morbido ed incordato.

Coprite e lasciate lievitare in luogo caldo per circa 2 ore.

Quando l’impasto risulta raddoppiato di volume stendetelo con matterello e con l’aiuto di una formina ricavate tanti cerchi.

Spalmate su ogni cerchio la marmellata di arance, confettura di altra frutta, nutella, cosa vi piace di più, dividete il cerchio a metà, chiudete e stringete i due lembi fino a formare un petalo, continuate così con gli altri cerchi.

Adagiate i petali su una teglia con carta forno uno accanto all’altro fino a formare un fiore e inserite una pallina d’impasto al centro per fare la corolla, continuate così formando altri fiori di 4/ 5 petali.

Fiori di pan brioche con marmellataFiori di pan brioche con marmellata

Lasciate lievitare ancora i fiori di pan brioche, quando risultano abbastanza lievitati cuocete in forno caldo a 180° per circa 18/20 minuti, vi regolate in base alla potenza del vostro forno se cuocere ancora.

Fiori di pan brioche con marmellata

Quando i fiori di pan brioche con marmellata risultano abbastanza cotti e dorati, sfornateli.
Una volta raffreddati spolverizzateli di zucchero a velo e servite. Il giorno dopo riscaldati nel forno normale o microonde risultano ancora buone e fragranti.

CONSIGLI:
i fiori di pan brioche potete farli grandi o piccoli, con più o meno petali secondo i vostri gusti, usate i cerchi delle dimensioni che vi piacciono di più.
Potete farcirli con crema, confettura, marmellata, nutella oppure senza niente.
Per le altre ricette lievitate di pan brioche cliccate qui.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina facebook. Istagram   Pinterest  google +  

Per le altre ricette torna alla HOME

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.