Focaccia integrale con pomodorini

Salve amici,
oggi ho preparato velocemente questa semplicissima focaccia integrale con pomodorini è un semplice impasto di  farina di semola integrale timilia  con acqua, lievito, olio ed insaporita con pomodorini, origano e provola filante.
Così pochi ingredienti per un buon risultato, una focaccia semplice, morbida, genuina e molto gustosa, che ho usato in  sostituzione del pane.
Basta un piccolo trancio da gustare a tavola, con affettati, formaggi, da portare al lavoro come pausa pranzo, per la merenda dei vostri bimbi, perchè è sana ed ha un sapore rustico dei tempi antichi.
La focaccia è stata preparata con la farina di semola integrale ” Antichi Granai” una farina che contiene tutte le caratteristiche nutrizionali rispetto a quella raffinata 00.
Leggi qui le altre ricette lievitate.

Focaccia integrale con pomodorini

Focaccia integrale con pomodorini

Ingredienti per la focaccia integrale con pomodorini

  • 250 g di farina timilia
  • 130 ml di acqua
  • 5 g di lievito di birra
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • un pizzico di zucchero
  • pomodorini q.b.
  • 200 g di provola
  • origano q.b.

Procedimento:

In una planetaria sciogliete il lievito con l’acqua, aggiungete l’olio, lo zucchero e pian piano tutta la farina, impastate bene, poi per ultimo aggiungete il sale,  lavorate l’impasto per alcuni minuti fino a quando non risulta bene incordato, questo tipo di farina assorbe molto i liquidi, vi regolate ad occhio se ne serve qualche spolverata i più.
Lasciate riposare l’impasto per una mezz’oretta dopo prendete uno stampo antiaderente oppure uno qualsiasi e coprite con carta forno, trasferite l’impasto lievitato, allargate con le mani e punzecchiate con i rebbi di una forchetta.
Lavate i pomodorini, tagliate a metà inserite sulla focaccia, pressate bene sull’ impasto, aggiungete anche la provola a pezzettini, irrorate con un filino di olio e.v.o. e un pò di origano.
Lasciate lievitare la focaccia ancora almeno un ora, quando risulta be gonfia e lievitata trasferite in forno già caldo.
Cuocete la focaccia integrale con pomodorini  a 200° per circa 25/30 minuti fino a quando non risulta bella dorata, poi sfornate e servite .

Focaccia integrale con pomodorini

Anna consiglia…

Se preferite una farina non integrale potete usare la farina 0 oppure la 00 e la semola rimacinata.

Leggi qui le alte ricette:
Focaccia con pomodorini e olive – 

Focaccia con patate al rosmarino

Focaccia rustica con pomodoro e cipolla

Focaccia al rosmarino e patate

Focaccia integrale con cavolfiore e speck

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.