Crea sito

Focaccia integrale con cavolfiore e speck

La Focaccia integrale con cavolfiore e speck è un lievitato salato dal sapore rustico e semplice, senza burro ma con olio extravergine di oliva e farina bio e integrale per chi ama mangiare sano e genuino come un tempo.
Una focaccia diversa ma sempre una golosa alternativa appetitosa, la soluzione ideale per una cena, una pausa pranzo veloce o per un buffet.
Bisogna prestare attenzione agli alimenti che si portano in tavola, mentre un tempo tutti i prodotti preparati con questa base venivano considerati cibo dei poveri, oggi invece non è così, si consumano diverse tipi di farina diverse in base alle proprie esigenze, anche se state seguendo una dieta ipocalorica potete concedervi uno spicchio, essendo una farina ricca di fibre vi aiuterà ad assorbire meno grassi e carboidrati.

L’impasto è stato preparato con olio e.v.o. Frantoio oleario bitontino dell’azienda Minemma e da un misto di farine macinate a pietra : La Farina Bio tipo 00 Tre Grazie” e la farina integrale Bio electa dell’ azienda Progeo Molini
Farine da grani provenienti unicamente da coltivazioni biologiche nazionali,  facile da lavorare e versatile negli impieghi, la farina integrale Bio Electa una farina ricca di fibre, costituita da cereali che non hanno subito alcun processo di raffinazione.

Focaccia integrale con cavolfiore e speck

Focaccia integrale con cavolfiore e speck

  • Ingredienti:
  • base focaccia
  • 400 gr. circa di farina integrale Bio electa
  • 80 gr. circa di farina bio tipo 00 tre Grazie
  • 50 ml di olio  Frantoio Oleario Minenna 
  • 250 ml di acqua
  • 10 gr. di lievito di birra
  • 2 cucchiaini di sale
  • farcitura
  • 250 gr. di cavolfiore cotto
  • 1 fetta di prosciutto cotto
  • 40 gr. di speck
  • 100 gr. di mozzarella
  • 4 cucchiai di grana grattugiato

Procedimento:

In una planetaria oppure a mano, sciogliete il lievito con l’acqua a temperatura ambiente, poi aggiungete l’olio, metà delle farine, il sale e la rimanente farina; impastate e lavorate bene l’impasto sino a formare una palla liscia ed elastica.

Lasciate riposare l’impasto per circa 2 ore poi stendetelo con un matterello formando un cerchio.

Ungete una teglia con dell’olio, trasferite l’impasto steso facendolo aderire bene ai bordi, punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta e spolverizzate con del grana grattugiato.

colla1Focaccia integrale con cavolfiore e speck

Sbriciolate i ciuffi di cavolfiore già cotti e tiepidi e inseriteli all’interno della focaccia, aggiungete anche il prosciutto e lo speck tagliato a pezzettini, irrorate ancora con un filino di olio e.v.o. un pò di grana grattugiato e lasciate lievitare ancora per circa 30/40 minuti.

Quando la focaccia risulta di nuovo lievitata cuocete in forno a 180° per circa 30/35 minuti, vi regolate in base alla potenza del vostro forno e dal colorito della focaccia.

Sfornate la focaccia integrale con cavolfiore e speck servite calda…e buon appetito 😉

Per le altre focacce e lievitati salate cliccate qui

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

Pubblicato da annaelasuacucina

Cuoca per passione... le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.