Fiori di zucca ripieni e fritti in pastella sono un ottimo e sfizioso antipasto, si possono servire anche come secondo piatto leggero accompagnati da altro.
Molto buoni e gustosi, leggermente croccanti fuori e morbidi dentro, sono molto versatili e si possono farcire con ingredienti diversi, a voi la scelta secondo i vostri gusti!
Il segreto per una buona frittura è la pastella, che deve essere preparata con acqua fredda frizzante oppure con aggiunta di birra, più è fredda più croccante sarà il risultato.
La mia pastella è con acqua e birra per vedere il risultato seguite la ricetta e le foto.
Per le altre ricette clicca qui ↓
Fiori di zucca con impasto di polpette
Fiori di zucca ripieni di mozzarella e tonno
Fiori di zucca ripieni e impanati
Fiori di zucca ripieni di cous cous al forno
Fiori di zucca ripieni e fritti in pastella
- Ingredienti
- 10 fiori di zucca
- provola q.b.
- prosciutto q.b.
- Pastella:
- 100 ml di acqua fredda
- 100 ml di birra fredda
- 100 gr. di farina 00
- 50 gr. di amido di mais
- sale q.b.
- Frittura:
- olio di arachidi q.b.
Procedimento:
Iniziare a preparare la pastella, in una ciotola versare sia l‘acqua che la birra fredda, oppure solo acqua frizzante, poi aggiungere l’amido, mescolare bene con una frusta e sempre un poco alla volta la farina e il sale, sempre mescolando energicamente per evitare grumi, poi conservare in frigo.
La pastella non deve essere ne troppo liquida ne troppo densa, basta aggiungere il fiore se rimane coperto di uno strato di pastella vuol dire che è la consistenza giusta.
Pulire i fiori di zucca togliendo le foglioline esterne lavare bene e poi farcire con un pezzetto di provola e di prosciutto cotto o altro secondo i vostri gusti.
Prendere una padella o un pentolino versare dell’olio caldo e portare a temperatura non troppo alta.
Prendere i fiori di zucca farciti chiudere la punta con le mani passare nella pastella fredda e versare nell’olio caldo, girare durante la cottura per far dorare entrambi i lati e poi sgocciolare su carta assorbente.
Una volta cotti ecco pronti serviti ben caldi.
Per le altre ricette con i fiori di zucca leggi Fiori di zucca ricette semplici e sfiziose
Note
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario



Mi piace come fai la pastella
Grazie, questa è ottima per le verdure! ^_^
Ma come ti vengono bene!! Anche l’occhio vuole la sua parte!! Anche la pastella mi piace!! Non ha l’uovo che appesantisce e basta !!
Grazie Laura! Basta una buona pastella con dell’acqua fredda frizzante!