Fiori di zucca con impasto di polpette

I fiori di zucca con impasto di polpette sono una variante più ricca e completa, possono essere serviti anche come secondo piatto, sono un’alternativa più sfiziosa rispetto ai classici più leggeri serviti soprattutto per antipasto.
Siamo quasi alla fine della stagione, ancora per poco li possiamo portare in tavola, poi ci tocca aspettare la prossima primavera, quindi finchè mi è possibile li preparo e li gusto in tanti modi diversi.
I fiori di zucca molto delicati e versatili si prestano per tantissime ricette con tante farciture diverse, sono buoni sia impanati che pastellati e fritti o semplicemente cotti e gratinati al forno.
Nel blog trovate tantissime mie ricette di questi preziosi fiori che ho usato anche come condimento per tantissimi primi piatti e anche qualche secondo.
Se vi piace provate anche questa versione che è davvero molto gustosa e leggera!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni15 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i fiori di zucca con impasto di polpette

15 q.b. Fiori di zucca
60 g Pane
150 g Carne tritata
30 g Grana padano grattugiato
1 uovo medio
1 fetta Provola
q.b. Sale
q.b. Olio
q.b. Basilico o prezzemolo
q.b. Pangrattato

Strumenti

Preparazione per i fiori di zucca con impasto di polpette

Passaggi

Per la preparazione di questa ricetta iniziate a preparare l’impasto delle polpette.
In una ciotola mettete in ammollo il pane, con acqua o latte, quando diventa morbido strizzatelo ed aggiungete la carne tritata, il sale, l’uovo, la provola tagliata a pezzetti e il basilico tritato, impastate bene il tutto deve essere un composto morbido ma asciutto, se serve aggiustate con un pò di pangrattato secco per renderlo più compatto.

Pulite i fiori di zucca dalle escrescenze esterne, togliete il pistillo, lavate con delicatezza sotto l’acqua corrente senza rompere il fiore.
Prelevate dei pezzettini d’impasto, modellate con le mani facendo delle polpettine allungate, aprite i fiori e poi inserite l’impasto, chiudete bene ed attorcigliate anche l’estremità.

Continuate a farcire il resto dei fiori poi adagiateli su una teglia rivestita con carta forno e unta di un pò di olio. Irrorate infine un pò di olio di oliva su ogni fiore, cospargete con un pò di pangrattato e poi trasferite la teglia in forno già preriscaldato.

Cuocete i fiori di zucca in forno a 180° ventilato oppure a 200° statico per circa 20 minuti, girate durante la cottura.
Quando risultano ben cotte e dorate sfornateli, potete servire i fiori sia per antipasto che come secondo piatto accompagnati anche da altro.

Anna consiglia…

Per le altre ricette sui fiori di zucca cliccate qui
Potete arricchire e farcire i fiori aggiungendo all’impasto anche del prosciutto cotto tritato, sostituire la provola con mozzarella o scamorza affumicata.
Se preferite la frittura invece della cottura al forno dopo la farcitura potete sia impanarle che passarle nella pastella e poi friggerle.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *