Gnocchi con radicchio e salsiccia

Gli gnocchi con radicchio e salsiccia sono un primo piatto ricco e gustoso, buoni e saporiti sono preparati con un condimento semplice ma più autunnale.

Adoro gli gnocchi e quando arriva il giovedi, come tradizione, li preparo in casa ogni volta con condimenti diversi.

L’estate è agli sgoccioli, anche se la sud fa ancora caldo ho portato una ventata di autunno in tavola, questo condimento veloce di salsiccia e radicchio, che si prepara in pochi minuti, ha reso questo primo piatto davvero invitante da fare il bis.

Vi piace questo piatto?
Leggete la ricetta e i consigli dopo la foto!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti per gli gnocchi con radicchio e salsiccia

2 q.b. patate bianche grosse
140 g Farina 00
150 g Radicchio
200 g Salsiccia
1 Cipolla
q.b. Olio di oliva
q.b. Sale
4 cucchiai vino rosso dolce
q.b. Basilico o prezzemolo
30 g Grana padano grattugiato

Preparazione per gli gnocchi con radicchio e salsiccia

Passaggi

Consigli per la preparazione degli gnocchi:  secondo la ricetta classica le patate necessariamente devono essere di pasta bianca, vecchie, senza germogli e, non vanno assolutamente sbucciate, per evitare che possano assorbire acqua durante le fase di cottura, e se volete ottenere dei gnocchi morbidi è quello di lavorare velocemente l’impasto prima che si raffreddi e diventi colloso, più lavorate l’impasto e più farina assorbono e diventano pesanti.
Le dosi della farina possono variare in base all’umidità a volte ne assorbe di più a volte di meno.
Vi regolate ad occhio quando l’impasto risulta ben asciutto e omogeneo, devono essere abbastanza morbidi e leggermente appiccicosi, basta che spolverizzate un pò di farina.

Lessate le patate con tutta la buccia dentro un cestello in modo che non stanno molto a contatto con l’acqua, se usate la pentola a pressione meglio si facilita la cottura e assorbono meno acqua.
Con la pentola a pressione calcolate 15- 18 minuti di cottura dopo il fischio, con la pentola normale almeno 30 minuti.
Scolate e sbucciate le patate ancora tiepide, passatele nello schiacciapatate e mettetele dentro una ciotola o nel piano lavoro, come vi rende più comodo. Fatele raffreddare un pò prima di lavorarle.

Impastate le patate con la farina q.b. e il sale, lavorate velocemente tutto, aggiungendo man mano altra farina fino a ottenere un impasto morbido ma della giusta consistenza, attenzione a non lavorare troppo l’impasto per evitare che diventi colloso e che assorbi troppa farina.
Fate dei cordoncini poi tagliate a tocchetti di circa 2 centimetri se preferite l’effetto rigato passatele nell’attrezzino di legno oppure con i lembi di una forchetta, io dalla fretta li ho lasciati cosi semplici.
Adagiate gli gnocchi su una teglia spolverizzata di farina, in modo che non si appiccicano tra di loro, in attesa della cottura.

Preparazione condimento:
Lavate il radicchio e poi tagliatelo a striscioline sottili, togliete la pelle alla salsiccia e sbriciolatela.
Prendete una padella versate dell’olio e rosolate per 2 minuti la cipolla tritata, aggiungete la salsiccia sbriciolata e cuocete ancora per altri 2 minuti, mescolate e versate anche il radicchio. Alzate la fiamma e fate cuocere il tutto per qualche minuto, versate del vino rosso dolce, fate evaporare poi salate aggiungete 3 cucchiai di acqua e stufate lentamente per 5 minuti.

Nel frattempo portate a bollore dell’acqua, salate e cuocete gli gnocchi in due tempi, non ammassateli tutti nella pentola, man mano che vengono a galla prendeteli con una schiumarola e aggiungeteli in padella al condimento, aggiungete la seconda cottura degli altri gnocchi, bastano pochi minuti, e qualche cucchiaio di cottura di acqua, mescolate ed amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Mantecate il tutto con una noce di burro e del grana grattugiato, aggiungete anche del basilico o prezzemolo e tritato impiattate e servite ben caldi.

Per le altre ricette sugli gnocchi cliccate qui.

Gnocchi con radicchio e salsiccia

Anna consiglia…

Per velocizzare la ricetta potete usare degli gnocchi confezionati. Il formaggio grattugiato potete anche sostituirlo con della panna o formaggio cremoso.

In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazioni.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *