Zucchine sott’olio ricetta saporita

Come ogni anno quando arriva questo periodo preparo le zucchine sott’olio una fra le tante conserve che faccio, così mi ritrovo dei vasetti pronti e a portata di mano anche fuori stagione, saranno contenti anche i miei figli di ricevere un vasetto ciascuno.
Le zucchine sott’olio ricetta saporita, sono sfiziose e gustose sia per un aperitivo che per contorno, e si possono consumare in tanti modi anche per condire la pasta, la pizza, sui crostini. e tanto altro.
Questa è una tradizione che è stata tramandata da mia nonna, infatti da piccolina ricordo sempre quando li preparavano sia la mia nonna che mia mamma e così da anni porto avanti questa tradizione.
Si possono preparare sia con le zucchine bianche che verdi, tagliati a rondelle oppure a julienne, io ho fatto tutte le versioni. Per una buona riuscita si consiglia di tagliare tutte dello stesso spessore e di non scottare troppo, altrimenti diventano molli, bisogna calcolare il tempo di sterilizzazione, meglio tagliare un pò più spesse, per un risultato più croccante.

Zucchine sott'olio saporite
Zucchine sott’olio saporite

  • Ingredienti:
  • 1 kg di zucchine
  • sale fino q.b. per la  salamoia
  • 1 lt di aceto
  • 500 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di sale grosso 
  • 4 spicchi di aglio
  • foglie di basilico fresco
  • 1 cucchiaio di origano
  • 5/6 peperoncini  
  • olio e.v.o.q.b.

Procedimento:
Pulire e lavare le zucchine, tagliare a rondelle tutte dello stesso spessore, oppure a julienne ( io ho realizzato tutte e due le versioni) mettere in un colapasta e su ogni strato aggiungere una manciata di sale fino, coprire con un piatto e lasciare almeno 4/5 ore in salamoia, trascorse queste ore lavare le zucchine del sale in eccesso.
Prendere una pentola mettere a bollire l’acqua con l’aceto e il sale grosso, quando è in ebollizione versare le zucchine nel liquido bollente, girare con un mestolo e scolare subito, lasciare sgocciolare per  qualche ora su un cola pasta.
A questo punto mettere le zucchine ad asciugare su dei panni da cucina puliti ( senza odore di ammorbidente che lo impregnano le zucchine) coperti con altri panni, per circa 8 ore.
Se la parte inferiore dei panni è troppo bagnata girateli al contrario, con la parte asciutta verso sotto.

Zucchine sott'olio

Zucchine sott'olio
Procedere con la conservazione delle zucchine quindi sbucciare gli spicchi di aglio, lavare ed asciugare le foglie di basilico e i peperoncini, prendere un ‘insalatiera, versare le zucchine asciutte e condire con olio, origano, aglio, basilico e pezzettini di peperoncino, mescolare bene tutti gli ingredienti.

Versare nei vasetti già puliti e sterilizzati, versare ancora dell’olio, pigiare bene con un cucchiaio, lasciare coperti di olio, chiudere e stringere bene i tappi ermeticamente.
Adagiare i vasetti in una pentola con dell’acqua e portare ad ebollizione per 15 minuti i vasetti piccoli e 20 quelli più grandi, per la sterilizzazione,  per avere una maggiore sicurezza e per fare il sottovuoto ai vasetti, senza rischio botulino. 

Zucchine sott'olio

Zucchine sott'olio saporite


Lasciare  raffreddare i vasetti nell’acqua, poi controllare se è avvenuto il sottovuoto, se il coperchio fa clack meglio consumare le zucchine subito, altrimenti etichettare con data e conservare le zucchine sott’olio al buio in dispensa, aspettare almeno 1-2 settimane prima di aprire il vasetto, così assumono più sapore. Le zucchine sott’olio si conservano oltre i 6 mesi, una volta aperto il vasetto va riposto in frigo fino al consumo!

Note

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina  facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube

Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

4 Risposte a “Zucchine sott’olio ricetta saporita”

  1. quando tu scrivi “….girare i panni dalla parte asciutta….” cosa intendi dire se su quegli strofinacci le zucchine sono state messe a colare e quindi saranno tutti bagnati? Se ne devono prendere di asciutti, immagino! davvero interessante come ricetta, complimenti!

  2. Ciao Antonella grazie!
    io giro gli stessi strofinacci al contrario, senza togliere le zucchine, di solito la parte superiore che li copre è più asciutta di quella inferiore, che assorbe tutta l’acqua….poi se si vogliono utilizzare altri panni va bene lo stesso.

I commenti sono chiusi.