Dolce con savoiardi e crema al cioccolato

Il dolce con savoiardi e crema al cioccolato ricoperto con scagliette di mandorle è un dessert al cucchiaio semplice e veloce che si prepara in poco tempo.
Strati morbidi di savoiardi inzuppati con crema al cacao e cioccolato arricchiti di una nota croccante di pezzetti di cioccolato fondente e scagliette di mandorle.
Questo dolce l’ho preparato il giorno del mio compleanno, è stata una giornata impegnativa e non avevo il tempo sufficiente per fare una torta e così ho optato per questo dolce veloce ma veramente molto goloso!
E’ semplicissimo da fare, basta preparare la crema e in pochi minuti il dolce è pronto, se vi piace l’idea seguitemi nella ricetta.

Dolce con savoiardi e crema al cioccolato
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il dolce con savoiardi e crema al cioccolato

Strumenti

  • Frusta a mano
  • Pentola
  • Vassoio

Preparazione del dolce con savoiardi e crema al cioccolato

  1. Per la preparazione del dolce con savoiardi iniziamo con la preparazione della crema al cacao e cioccolato fondente, che trovate in questo articolo qui.
    Una volta preparata mettete da parte e fate raffreddare.

  2. Intanto preparate gli altri ingredienti, in una ciotola versate il latte e il cucchiaio di rum, spezzettate a scagliette il cioccolato fondente e tostate per pochi minuti le scagliette di mandorle, circa 3 cucchiai.

  3. Dolce con savoiardi e crema al cioccolato

    Prendete un vassoio da portata, bagnate leggermente i savoiardi nel latte e rum ed adagiate un primo strato sul vassoio, coprite con abbondante crema pasticcera, qualche scaglietta di mandorla e di cioccolato fondente.

  4. Ricoprite con un secondo strato di savoiardi inzuppati, non molto altrimenti diventano mollicci, poi spalmate la restante crema pasticcera. Fate delle onde rigate con i rebbi di una forchetta per avere un bell’aspetto estetico.

  5. Completate il dolce di savoiardi e crema pasticcera al cioccolato fondente con tante scagliette di mandorle tostate e di cioccolato che danno una nota croccante alla morbidezza di questo dessert.
    Fate riposare e raffreddare in frigo almeno un’oretta prima di servire.

  6. Dolce con savoiardi e crema al cioccolato

Anna consiglia…

Potete bagnare i savoiardi anche nel caffè e usare anche delle scagliette di cioccolato bianco.
Il dolce si conserva in frigo per 2 giorni circa!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *