Biscottini con crema alle nocciole

I Biscottini con crema alle nocciole sono deliziosi frollini morbidi farciti con questa deliziosa crema spalmabile, molto semplici ma così deliziosi che finiscono subito. Questi biscottini piacciono tanto sia a grandi che piccini, sono l’ideale per iniziare la nostra giornata quindi ottimi per la colazione, per la merenda, accompagnati da un te o caffè per trascorrere qualche ora lieta assieme agli amici.
Sono dei biscotti preparati con un impasto di frolla leggera, hanno burro e zucchero in minor quantità rispetto ad una classica frolla burrosa e contengono un pizzico di lievito per rendere l’impasto più morbido.
Questa versione di biscotti sono farciti con crema nocciolata ma in alternativa potete usare della crema diversa oppure della marmellata o confettura secondo i vostri gusti.

Biscottini con crema alle nocciole

Biscottini con crema alle nocciole

  • Ingredienti:
  • 500 gr. circa di farina 00
  • 180 gr. di burro morbido
  • 150 gr. di zucchero
  • 2 uova + tuorlo
  • 1 pizzico di lievito per dolci
  • buccia di limone grattugiata
  • nutella q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Montare il burro morbido con lo zucchero, poi aggiungere le uova, il lievito, la buccia grattugiata ed infine la farina, lavorare velocemente l’impasto che risulterà abbastanza morbido, se serve usare altra farina, chiudere con pellicola e far riposare 15/20 minuti in frigo.

Trascorso questo tempo riprendere l’impasto, stendere col matterello ricavare le forme con degli stampini adatti, la base da farcire per intera il biscotto per coprire ritagliatelo al centro con una piccola formina, cerchio, stella, cuore, poi  adagiare su una teglia con carta forno e poi passare in forno preriscaldato.

Infornare i biscotti a 180° ventilato per circa 15/18 minuti, vi regolate dal colore del biscotto che deve essere leggermente dorato.

Biscottini con nutellaBiscottini con nutella

Sfornare i biscotti, lasciare raffreddare poi farcire la base con un cucchiaino di crema, coprire con l’altro biscotto e spolverare con zucchero a velo.

I biscottini con crema alle nocciole si conservano per diversi giorni chiusi in una scatola o biscottiera ermetica.
Per le ricette sugli altri biscotti cliccate qui.

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.