Lasagne con crema di peperoni e besciamella

Le lasagne con crema di peperoni e besciamella sono un primo piatto vegetariano che racchiudono tutto il sapore di questi ortaggi, un piatto gustoso ma leggero e cremoso per l’aggiunta della besciamella.
Io adoro i peperoni, avendo la possibilità di raccoglierli nell’orto del mio papà li uso per tante ricette in cucina, preparo anche una scorta di sughi pronti da congelare o sterilizzare sotto vuoto pronti all’uso.  Leggi ricetta qui.
La preparazione delle lasagne è molto semplice, si può utilizzare del sugo già pronto oppure fresco, basta assemblare gli strati come una classica lasagna, alternando sugo di peperoni, besciamella e strati di provola e formaggio.
Per le altre ricette sulle lasagne cliccate qui. per le altre ricette sui peperoni cliccate qui


Lasagne con crema di peperoni e besciamella

  • Ingredienti per 2-3 persone
  • 250 gr. di sugo ai peperoni
  • 500 gr. di besciamella
  • 8 fogli di lasagne precotte
  • 150 gr. di provola
  • 50 gr. di grana grattugiato

Procedimento:
Per la preparazione della lasagna preparate il sugo ai peperoni e pomodoro seguendo questo procedimento qui.

Poi procedete per la besciamella, potete usare quella confezionata oppure farla velocemente sul fornello.
Besciamella: in un pentolino sciogliete 50 gr. di burro poi aggiungete con 50 gr. di farina, lavorate per qualche minuto fuori dal fornello formando un composto dorato il roux, rimettete sul fornello e aggiungete pian piano il latte, mescolate bene con una frusta per evitare grumi, poi aggiungete il sale e la noce moscata, lavorate ancora con la frusta fino a quando non si addensa, non deve essere troppo densa, meglio più cremosa.

Lasagne con crema di peperoni e besciamella

Quando avete gli ingredienti pronti prendete una pirofila ed assemblate la lasagna.
Mettete qualche cucchiaio di besciamella sul fondo della pirofila adagiate uno strato di lasagne, ricoprite le lasagne con altro sugo di peperoni e besciamella, una spolverata di grana grattugiato e la provola tagliata a pezzetti.
Continuate così gli altri strati fino ad esaurimento degli ingredienti, completate con la besciamella, una spolverata di grana grattugiato e qualche filetto di peperoni tagliato a listarelle.

Una volta pronta la lasagna con i peperoni e besciamella cuocete in forno già caldo a 180° ventilato per circa 25- 30 minuti.
Quando la lasagna risulta ben cotta e dorata, sfornatela, lasciatela rapprendere un pò prima di porzionare e servire.

Consigli: potete scottare per pochi minuti le lasagne in acqua bollente prima di utilizzarle, questo facilita anche la cottura in forno, togliendole qualche minuto prima.
Per le altre ricette sulle lasagne cliccate qui.

Lasagne con crema di peperoni e besciamella

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.