Pane light alle carote

 

Pane-light-alle-carote-

Questo è il periodo in cui si comincia a pensare alla linea e si ha voglia di smaltire gli eccessi invernali. Il pane light alle carote è una variante piuttosto interessante del pane tradizionale, ma il bello sono sono le calorie: 173 Kcal/100 g. Tutte le diete dicono di ridurre il pane. Non so voi, ma io non resisto con 30 g al giorno, per più di due giorni. Il pane è alla base della dieta mediterranea, tanto quanto lo è la pasta, di conseguenza è un alimento fondamentale nell’alimentazione di chiunque.

Ti interessano altre ricette light?

Pasta e pane non fanno ingrassare

Uno degli errori più comuni che si fanno quando si intraprende una dieta dimagrante e’ quello di ridurre o eliminare pane e pasta perché si pensa abbiano tante calorie e facciano ingrassare. Niente di più sbagliato. Uno studio effettuato dall’American Journal of Clinical Nutrition, ha elaborato gli effetti a lungo termine di una dieta con un ’alta percentuale di carboidrati complessi (pane, pasta, riso, ecc.) e una bassa percentuale di grassi. I risultati sono stati fenomenali e hanno dimostrato che pasta, pane e tutti gli alimenti che contengono carboidrati complessi non fanno ingrassare, ma sono per lo più i grassi contenuti nei cibi o di condimento che determinano l’incremento ponderale.
I carboidrati complessi, inoltre, conferiscono un senso di sazietà che porta naturalmente a regolare l’introduzione degli alimenti, come dimostra lo studio, in cui l’introduzione di carboidrati complessi non ha portato ad un incremento ponderale. La strategia nutrizionale che mira alla riduzione dei grassi e alla distribuzione equilibrata di carboidrati nell’arco della giornata ha dimostrato ancora una volta la sua efficacia.

 

Passiamo alla ricetta del pane light alle carote

Ingredienti per una pagnotta o 4 panini:

  • 300 g di farina integrale
  • 100 g di farina manitoba
  • 200 ml di acqua
  • 160 g di carote a julienne
  • 20 g di lievito di birra
  • 9 g di sale
  • 5 g di zucchero

Se volete convertire il lievito di birra in lievito madre

Procedimento:

Pelare le carote, grattugiarle e lasciarle da parte. Sciogliere il lievito di birra (o il lievito madre) in poca acqua tiepida, aggiungendo anche lo zucchero (per attivare i lieviti).
In una ciotola mettere la farina, aggiunger il lievito, il sale, la rimanente parte  di acqua tiepida e le carote.
Impastare energicamente a mano o aiutandosi con la planetaria o la macchina del pane, impastando per 15-20 minuti per favorire “la glutinizzazione” e di conseguenza una pane più morbido.
Trasferire l’impasto in uno stampo rotondo da torta, perché no anche da ciambella, del diametro di 18 cm circa, senza aggiungere olio. Lasciare riposare per un’ora (o fino al raddoppio del volume) in un ambiente tiepido.
Nel caso si volessero preparare dei panini, il procedimento da seguire è lo stesso, disponendo solamente le 4 palline d’impasto su una teglia ricoperta di carta da forno.
Infornare il pane light alle carote in forno già caldo a 220° per 15 minuti, abbassando poi la temperatura a 190° per altri 15-20 minuti. Lasciare intiepidire.

 

 

 

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

4 Risposte a “Pane light alle carote”

  1. ciao,vorrei provare a fare il pane,io ho il bimby,lo devo impastare sempre 20 minuti?????grazie 😉

  2. Ciao Francesca, scusa il ritardo nel risponderti, ma ho chiesto consiglio alle mie amiche dei vari blog di Giallo Zafferano e ti consiglio di andare a curiosare il blog Arte e cucina di Vicky. E’ favoloso, troverai un sacco di ricette e potrai confrontarti con lei sulle cotture, perché io di bimby proprio non ne so nulla. Ti lascio qualche link che mi ha lasciato Vicky:
    http://blog.giallozafferano.it/vickyart/pane-rustico-con-cipolle-veloce-in-un-ora/
    http://blog.giallozafferano.it/vickyart/pane-veloce-farcito-con-melanzane-e-speck/
    http://blog.giallozafferano.it/vickyart/pane-intrecciato-ripieno-facile-e-veloce/
    http://blog.giallozafferano.it/vickyart/pane-per-le-feste-rose-di-pane-in-bouquet/
    http://blog.giallozafferano.it/vickyart/pane-veloce-con-farina-integrale-kamut-con-pasta-madre/
    http://blog.giallozafferano.it/vickyart/pane-al-latte-con-pasta-madre/
    http://blog.giallozafferano.it/vickyart/category/pane-e-pizza/
    Te ne lascio uno anche della mia amica Marta Maria Rutigliano:
    http://blog.giallozafferano.it/incucinaconmary/panini-al-latte-ricetta-facile/

    Buon divertimento!! E un bacio!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.