Teglia di funghi e prosciutto al forno

Funghi e prosciutto al forno, si tratta di una gustosa teglia che preparo piuttosto spesso, un’idea svuota frigo che si prepara in pochissimo tempo e vi fa portare in tavola un’idea proprio stuzzicante. Va benissimo servita come secondo piatto ma anche come contorno ricco. Indispensabile un po’ di pane appena riscaldato per accompagnare.

Ingredienti per 4 persone:

400 g di funghi champignon (o a piacere), 150 g di prosciutto cotto a fette (va bene la spalla), 80 g di provola affumicata, 1 spicchio d’aglio, sale, pepe nero, olio extravergine d’oliva e 3 cucchiai di acqua.

ricetta funghi e prosciutto al forno, peccato di gola

La teglia di funghi e prosciutto al forno la preparo così:

  • prima di tutto pulisco accuratamente i funghi dopodiché li affetto e li ripasso in padella con uno spicchio d’aglio e dell’olio extravergine, ci aggiungo anche un po’ di sale così da far venire fuori il liquido di vegetazione e prolungare la cottura. Alla fine poi tolgo via lo spicchio d’aglio.

  • In un recipiente raccolgo i funghi appena cotti, le fette di prosciutto tagliate grossolanamente, la provola sminuzzata e ci aggiungo una bella macinata di pepe nero, mescolo il tutto e verso in una pirofila, aggiungendo anche un po’ d’acqua giusto per evitare che possa seccare troppo.

  • Infatti a questo punto la teglia andrà in forno per una decina di minuti, va bene anche in funzione grill, infine servite funghi e prosciutto al forno ancora caldissimi.

 

Qualche consiglio:

non c’è bisogno di utilizzare molto olio e sale, infatti la presenza del prosciutto e della provola renderanno il tutto molto gustoso;
invece delle fette di prosciutto provate con i cubetti;
se non volete accendere il forno, una volta cotti i funghi, versate il resto degli ingredienti e chiudete col coperchio (se fosse necessario accendete qualche istante a fiamma bassa).

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Teglia di funghi e prosciutto al forno”

  1. chè bel piatto giovà!!!svuotafrigo meraviglia direi….funghi eprosciutto è un classico,l aprovola poi ci metti quel tocco in più…..veramente buono!!un secondo veloce,economico,m molto d’effetto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.