Tramezzini con pane bianco

I tramezzini con pane bianco sono da sempre i miei preferiti: salutari, preparati in casa e che saziano sempre. A merenda, a pranzo se si è fuori, addirittura alle feste e agli aperitivi, questi sfizi sono sempre perfetti, in più scegliendo ogni volta una farcia diversa si potranno sempre gustare nuove e stuzzicanti prelibatezze.

Ingredienti per 8 pezzi:

8 fette di pane bianco, 2 pomodori all’insalata, 100 g di tonno all’olio sgocciolato, lattuga fresca e riccia, qualche oliva nera e bianca snocciolata, pepe nero.

ricetta tramezzini con pane bianco, peccato di gola

I tramezzini con pane bianco li preparo così:

  • per cominciare divido le fette di pane tagliandole a metà in senso trasversale.

  • Poi lavo i pomodori e li taglio a fette non troppo spesse; subito dopo pulisco l’insalata privandola della parte più esterna e lavando le foglie più tenere e le lascio asciugare qualche istante, dopodiché la sminuzzo e la ripongo in un contenitore.

  • Scolo il tonno dell’olio e lo aggiungo all’insalta, spolvero anche un po’ di pepe nere e mescolo per bene il tutto.

  • Su una prima fetta di pane sistemo l’insalata col tonno, aggiungo qualche oliva snocciolata e infine completo con le fette di pomodoro, e chiudo il tutto con l’altra fetta di pane.

  • Ripeto così fino alla fine degli ingredienti.

 

Qualche consiglio:

i tramezzini con pane bianco si conservano in frigorifero per qualche giorni se coperti con della pellicola trasparente;
la farcia indicata può essere arricchita con della senape o della maionese stesa sulle fette di pane, l’aggiunta di capperi, uova sode tagliate a fette o aggiungendo delle fette di formaggio a piacere;
se invece non vi piacciono questi ingredienti potrete spaziare con la fantasia in base ai gusti.

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Tramezzini con pane bianco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.