Spaghetti olive e capperi

La cucina campana, offre illimitati spunti per ricette che spaziano tra la semplicità e la vera difficoltà. Ma questo primo piatto rientra esattamente tra quelli che si definiscono piatti spicc’ e spicc’ cioè facili e veloci: gli spaghetti olive e capperi o, per me, spaghetti aulive e chiapparielli. Questo condimento ha pochissimi ingredienti eppure propone un meraviglioso sapore, vagamente amarognolo e sapido, che renderà sensazionale anche un semplice piatto di pasta. Conoscevate gli spaghetti olive e capperi? No? Bene, eccovi la ricetta!

Ingredienti per 4 persone:

320 g di pasta tipo spaghetti, 1 passata di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, 1 pugno di capperi salati, 2 manciate di olive nere di Gaeta, un filo di olio extravergine d’oliva, una presa di sale; basilico fresco per decorare.

 

ricetta spaghetti olive e capperi, peccato di gola

 

Preparazione degli spaghetti olive e capperi:

  • Per cominciare sciacquate i capperi e, se vi piace, sminuzzateli grossolanamente e versateli nel tegame insieme all’olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio mondato; lasciate insaporire qualche istante dopodiché versate la passata di pomodoro aggiungendo un po’ d’acqua per prolungare la cottura. Una volta che il sugo raggiunge il bollore abbassate un po’ la fiamma e lasciate andare per una mezzora e aggiungete poi le olive nere di Gaeta a metà cottura e poi aggiustate di sale.
  • Non appena il sugo è pronto mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta, salatela e non appena è a bollore calate la pasta lasciandola cuocere.
  • Quando la pasta sarà cotta guarnite con il sugo e con un po’ di basilico per decorare e profumare il piatto.

 

Qualche consiglio:

come vedete questa ricetta è veramente molto semplice, valorizzate quindi gli ingredienti per poter gustare un ottimo piatto di spaghetti olive e capperi;
il sugo più tempo cuoce tanto più diventa buono;
fate molta attenzione con il sale poiché i capperi potrebbero rilasciare molto gusto;
se vi piace potreste aggiungere del peperoncino fresco nel soffritto iniziale;
se non volete fare il soffritto versate prima il sugo di pomodoro e poi il resto degli ingredienti;
si possono utilizzare pomodori da sugo piuttosto che la passata.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Spaghetti olive e capperi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.