Risotto zucca e porcini, ricetta primo

Il risotto zucca e porcini è un classico indiscutibile. Buonissimo, delicato e dolciastro grazie alla zucca e con quella nota saporita data dai funghi. Per conferire maggiore morbidezza al piatto ho aggiunto del mascarpone, ovviamente sostituibile con quello che preferite maggiormente.

Se ti è piaciuto questo risotto zucca e porcini allora non potrai non provare anche questo con le salsicce.

 

Ingredienti per 4 persone:
300 – 350gr di riso per risotti, 400 – 450gr di polpa di zucca, funghi porcini q.b. (io I Piacere del Gusto), un paio di cucchiaiate di mascarpone, sale, pepe, burro; prezzemolo per guarnire.

 

 

ricetta risotto zucca e porcini, peccato di gola

 

Preparazione:

 

  • tagliate la polpa di zucca in cubetti, ricordando come sempre che più piccoli sono e in meno tempo cuociono, e versateli in una padella con del burro e lasciate rosolare qualche minuto e poi aggiungete dell’acqua o del brodo vegetale delicatissimo;
  • altrimenti potete avvolgere la polpa di zucca nella stagnola e cuocerla in forno a 220° per una ventina di minuti.
  • Se utilizzate funghi freschi puliteli accuratamente del terreno e tagliateli a cubetti per poi saltarli in padella diversa dalla zucca;
    se invece utilizzate quelli secchi metteteli in ammollo in acqua, quando saranno rinvigoriti scolateli e saltateli in una padella diversa dalla zucca;
    se invece utilizzate quelli che ho usato io, conservati sottolio, allora scolateli e aggiungeteli a metà cottura nel risotto.
  • Tostate il riso con cipolla e burro, se non sapete come si fa qui lo trovate spiegato passo passo, e poi sfumate con la polpa di zucca e il suo liquido di cottura; aggiungete il liquido pochi mestoli alla volta mentre questo è in ebollizione.
  • A metà cottura aggiungete anche i porcini al risotto e lasciate insaporire.
  • Quando il risotto zucca e porcini sarà cotto spegnete la fiamma e mantecate con il mascarpone, aggiustate di sale e di pepe e poi servite con un po’ di prezzemolo se piace.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

6 Risposte a “Risotto zucca e porcini, ricetta primo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.