Polenta bianca con spezzatino

Tra i tanti aspetti positivi dell’essermi trasferito qui a Milano, metto ben volentieri anche le esperienze culinarie che sto facendo, o assaggiando, come per esempio questo gustoso piatto di polenta bianca con spezzatino. Perché dopo aver provato la classica, gialla, e quella taragna, dovevo assolutamente provare anche la bianca! Un sapore delicatissimo, un colore candido la rendono davvero gustosa e qual miglior modo di impreziosirla se non con l’aggiunta di carne? Ecco allora la polenta bianca con spezzatino!

 

Ingredienti per 4 – 6 persone:

500 g di spezzatino a pezzetti, 350 g di farina per polenta bianca, acqua o latte q. b., brodo vegetale q. b., 1 cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, ½ bicchiere di vino rosso, 1 rametto di rosmarino, un filo d’olio extravergine d’oliva, una presa di sale, 150 g di formaggio morbido (io caciotta).

 

ricetta polenta bianca con spezzatino, peccato di gola

 

Polenta bianca con spezzatino, la preparo così:

  • Per prima cosa metto a cuocere la carne. Quindi in un tegame verso un filo d’olio extravergine e lo lascio insaporire insieme allo spicchio d’aglio sbucciato ed un rametto di rosmarino.
  • Quando sarà ben caldo aggiungo i pezzetti di spezzatino lasciando sigillare per bene tutti i pezzi, in modo da formare una lievissima crosticina in superficie.
  • Prima di sfumare con il vino rosso elimino l’aglio ed il rosmarino, e soltanto quando l’alcol è evaporato unisco il concentrato di pomodoro e stempero con un cucchiaio di lagno.

ricetta polenta bianca con spezzatino, peccato di gola 1

  • Verso il brodo vegetale, aggiungo un pizzico di sale e lascio cuocere a fiamma bassissima per un paio di ore, così la carne diventa tenerissima.
  • Poco prima della fine della cottura della carne, preparo anche la polenta bianca: quindi seguo le istruzioni riportate sulla confezione cuocendo in acqua bollente e salata. In questo caso la polenta bianca mi piace liquida quindi non la cuocio a lungo.
  • Spengo la fiamma e aggiungo il formaggio morbido tagliato a pezzettini e mescolo fin quando non si è completamente sciolto.

ricetta polenta bianca con spezzatino, peccato di gola 2

  • A questo punto è tutto pronto non mi resta che impiattare la polenta bianca con spezzatino e gustare il tutto mentre è ancora caldo.

 

Qualche consiglio:

potete sostituire la polenta bianca con quella classica;
se volete rendere più gustoso e profumato il piatto fate un soffritto di sedano, carota e cipolla;
potete anche aggiungere del piccante alla polenta bianca con spezzatino, spolverizzando sul piatto pronto un pizzico di pepe nero macinato oppure aggiungere del peperoncino fresco durante la cottura della carne.
Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Polenta bianca con spezzatino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.