Plumcake alla zucca

Ecco un delizioso plumcake alla zucca, morbido e profumato, ma soprattutto arricchito dal sapore dell’ortaggio colorato come il sole. Certamente si possono preparare tanti tipi di plumcake, anzi, qual è quello che preferite di più? Personalmente non saprei scegliere ma posso garantirvi che il plumcake alla zucca assicurerà a voi, e ai vostri cari, le merende e le colazioni più buone che abbiate mai fatto, grazie a questo dolce casalingo, semplice e saporito!

 

 

Ingredienti per uno stampo da 28 x 5,5 x 7:

400 g di zucca (circa 300 senza buccia), 275 g di farina 00, 80 g di mandorle con la buccia, 170 g di yogurt greco, 185 g di olio di semi, 150 g di zucchero semolato, 3 uova medie a temperatura ambiente, 16 g di lievito per dolci (1 bustina).

Per glassare:

50 g di cioccolato fondente, 50 g di latte intero.

 

ricetta plumcake alla zucca, peccato di gola

 

Preparazione del plumcake alla zucca:

  • Cominciate dalla pulizia della zucca e poi frullate il più finemente possibile.
  • Passate poi a montare le uova a temperatura ambiente insieme allo zucchero semolato, e quando il composto sarà chiaro e spumoso potrete unire l’olio di semi, mescolando accuratamente affinché gli ingredienti si amalgamino tra loro.
  • Aggiungete anche lo yogurt greco e infine la polpa di polpa di zucca frullata.
  • Frullate anche le mandorle con la buccia con un cucchiaio abbondante di farina, preso dagli ingredienti, e ottenete un composto simile alla farina, quindi poco granulare.
  • In un altro recipiente setacciate la farina ed il lievito per dolci e amalgamate al composto, unendo anche la farina di mandorle ottenuta. Nel mescolare fate molta attenzione a non formare grumi.
  • Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake e poi versate il composto, livellate con il dorso di un cucchiaio e cuocete a 180° per 70 – 80 minuti circa, facendo sempre la prova stecchino, dopodiché sformatelo e lasciatelo raffreddare completamente su una gratella.
  • Infine fondete il cioccolato fondente insieme al latte intero, in un bagnomaria, e poi versate con un cucchiaio la salsa al cioccolato, sulla superficie del plumcake alla zucca ormai freddato, creando un motivo a strisce.

 

Qualche consiglio:

potete aggiungere delle gocce di cioccolato per rendere ancora più gustoso il vostro dolce;
potete sostituire le mandorle con la pelle con quelle senza, per un sapore più delicato, oppure sostituire con delle nocciole;
se vi piace il sapore amaro nel vostro plumcake alla zucca potete aggiungere dell’essenza o qualche mandorla amara intera.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Plumcake alla zucca”

  1. nn avendo assaggiato questo non posso dirti che è il mio preferito,ma di sicuro è buonissimo oerche la zucca nei dolci me gusta!!!il mio preferito è quello classico allo yogurt 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.