Pasta al nero di seppia, primo facile

Pasta al nero di seppia è un primo piatto molto semplice e gustoso. Il condimento viene prodotto direttamente dalla sacca della seppia. Se prima veniva utilizzato per scrivere, ad oggi la secrezione del mollusco viene utilizzata per arricchire i condimenti per primi piatti deliziosi (dalla pasta al riso) ma anche per la preparazione della pasta fresca, all’uovo o essiccata.

Questo primo appartiene alla tradizione culinaria della Sicilia ma è noto anche ad altre località italiane come la Toscana o nel veneziano. Qui in Campania, invece, è un piatto che si può trovare da Pozzuoli a finire alla Costiera sorrentina e amalfitana.
E per finire, questo condimento, è piuttosto diffuso anche in Croazia e Catalogna.

Ingredienti per 4 persone:

320 g di pasta (io tipo spaghetti), 2 – 3 cucchiai di nero di seppia, 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro, sale.

 

ricetta della pasta al nero di seppia, peccato di gola

 

Preparazione della pasta al nero di seppia:

 

  • per questo piatto non ci sono grandi tempi di cottura infatti il sugo cuoce esattamente lo stesso tempo di cottura della pasta. Quindi per cominciare mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta e non appena raggiunto il bollore calate la pasta e lasciate cuocere aggiustando di sale.
  • In un pentolino versate il nero di seppia, il concentrato di pomodoro e un mestolo di acqua della pasta e lasciate scaldare un po’ ottenendo il condimento della consistenza che più preferite.
  • Non appena gli spaghetti saranno pronti scolateli grossolanamente e guarniteli subito con il sugo mescolando accuratamente. Infine servite la pasta al nero di seppia subito.

Restiamo in contatto! Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Pasta al nero di seppia, primo facile”

  1. hai provato a spremere un’arancia quando cuoci il nero di seppia???mmmhhh buonissima!!con il concentrato di pomodoro non l’ho mai provata…da fare!!bravissimo tu….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.