Panino zighinì

Panino zighinì un’idea che nasce da uno dei piatti eritrei più conosciuti e tradizionali che ci siano quando si vuol mangiare etnico. Sebbene questa sia una versione adattata ad un panino ho provato comunque a rispettare la tradizione richiamando alcuni ingredienti principali.

Ingredienti per 4 persone:

12 fette di GranBauletto al grano tenero e farro, 200 g di carne di manzo in pezzi, 1/4 di cipolla, 1 spicchio d’aglio, 400 g di pomodori pelati, 100 g di fagioli cannellini già cotti, 100 g di lenticchie già cotte, sale, peperoncino, olio extravergine d’oliva.

 

ricetta panino zighinì, peccato di gola

Preparazione del panino zighinì:

 

  • per cominciare preparate il sugo, quindi lasciate insaporire l’olio extravergine d’oliva insieme con la cipolla sminuzzata e lo spicchio d’aglio, poi aggiungete la carne di manzo lasciandola sigillare un po’ e infine i pomodori pelati; cuocete a bassa fiamma per almeno 2 ore in modo da far intenerire la carne e poi sminuzzate. Aggiustate di sale ed insaporite con il peperoncino.
  • Intanto cuocete fagioli cannellini e lenticchie, meglio se in pentole separate; dopodiché scolate e frullate prima i fagioli in una crema densa, quindi aggiungendo poca acqua alla volta e tenete da parte, dopodiché fate lo stesso con le lenticchie. Non dimenticate di aggiustare di sale.
  • Su una fetta di pane stendete un velo di crema di fagioli, poi versate la carne col sugo e adagiate una seconda fetta di pane, sulla quale rifarete la stessa cosa, versando la crema di lenticchie e di nuovo la carne, e infine terminando con una terza fetta di pane.
  • Ripetete così per ogni panino zighinì e, nel caso, riscaldate un attimo al forno.

 

Qualche consiglio:

 

potete sostituire uno dei legumi con i ceci, visto che nella ricetta originale sono prevista;
aggiungete poca acqua alla volta mentre frullate i legumi altrimenti potreste avere una crema troppo liquida;
il panino zighinì è buonissimo caldo, ma può essere consumato anche freddo.

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Panino zighinì”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.