Pasta coi broccoletti al forno

Semplice e gustosa, la pasta coi broccoletti al forno è un primo piatto ricco e succulento che fa amare i broccoletti anche a chi non li preferisce normalmente. L’idea è nata dall’esigenza di consumare un eccesso di questi cavoletti, che ogni tanto avanzano quando si cuociono al vapore (ogni tanto anche dopo una breve scottata in acqua bollente) e poiché il sapore dopo un po’ stanca, ho pensato di ripassarli con un po’ di besciamella e la pasta coi broccoletti al forno è diventata subito una ricetta da replicare  più spesso.

Ingredienti per 4 persone:

350 g di pasta (io tipo penne), 1 cespo di cavoletti, 100 g di fior di latte, 50 g di pancetta cubetti affumicata, besciamella liquida, olio extravergine d’oliva, sale, pepe nero macinato.

ricetta pasta coi broccoletti al forno, peccato di gola

Pasta coi broccoletti al forno, io la preparo così:

  • per prima cosa preparo i broccoletti, quindi separo i fiori dal fusto, mi assicuro che non ci siano parti ingiallite o marce, e poi sciaquo e calo in acqua bollente lasciandoli appena croccanti; aggiusto anche di sale.

  • Intanto preparo la besciamella e la copro per non farla seccare, io la preferisco non troppo soda.

  • Poi metto la pentola con l’acqua per la pasta, dove la cuocerò a metà cottura, insieme al sale, non appena sarà in ebollizione.

  • Scolo grossolanamente i broccoletti e li salto in padella insieme ad un goccio di olio extravergine d’oliva e la pancetta a cubetti; dopodiché li aggiungo alla besciamella per creare una crema.

  • Verso i broccoletti in un recipiente poi aggiungo il fior di latte tagliato a pezzi, poi la pasta ormai cotta e mescolo per bene il tutto; aggiungo del pepe e, se serve, del sale.

  • Io ho utilizzato 4 pentoline come quelle in foto, ma va bene anche una pirofila, e ci metto la pasta e infine la cuocio al forno a 190° per10 minuti + 5 per il grill.

  • Prima di servire la pasta coi broccoletti al forno la lascio assestare qualche minuto.

 

Qualche consiglio:

potreste preparare la besciamella con l’acqua di cottura dei broccoletti invece che del latte, fate lo stesso per cuocere la pasta;
per risparmiare un po’ sui grassi preparate la pasta coi broccoletti al forno evitando il soffritto con la pancetta (che potreste sempre sostituire con prosciutto cotto);
per una versione ancora più leggera, sostituite la besciamella con della ricotta.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.