Millefoglie ai fichi

La millefoglie ai fichi è un dolce che preparo spesso quando inizia la bella stagione e i fichi iniziano ad abbondare. Questi frutti sono dolcissimi e profumati, e quando li trovo scelgo sempre quelli neri dal cuore rosso acceso. Visto che col caldo non mi viene tanto facile accendere il forno, penso sempre come preparare un dolce facile e anche gustoso. Quindi sfoglia alla mano, frutta anche e la millefoglie ai fichi è pronta!

Ingredienti per 4 persone:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 200 g di yogurt greco, 200 g di cioccolato fondente al 90% , 8 – 10 fichi maturi, 1 cucchiaio di miele d’acacia.

 

ricetta millefoglie ai fichi, peccato di gola

Preparazione della millefoglie ai fichi:

 

  • srotolate la pasta sfoglia cercando di schiacciarla, senza troppa forza, con un matterello in modo da renderla più bassa possibile, bucherellate con i rebbi della forchetta e tagliate fino ad ottenere 12 rettangolini della stessa misura. Pennellateli con acqua e aggiungete un po’ di zucchero semolato in superficie e cuocete in forno caldo a 170° per una decina di minuti.
  • Nel frattempo preparate la finta ganache lasciando fondere a bagnomaria il cioccolato fondente con un po’ di yogurt. Successivamente, sempre nello stesso pentolino, aggiungete e mescolate il restante yogurt trasferendo il tegame in un recipiente con acqua fredda con qualche cubetto di ghiaccio.
  • Lavate i fichi e affettateli poi metteteli in una padella antiaderente insieme al miele e lasciate caramellare qualche minuto a fuoco dolce.
  • Componete la millefoglie ai fichi ponendo un rettangolo su un piatto, guarnite alternando la ganache al cioccolato e coi fichi, in modo che i fichi vadano ad appoggiarsi sullo strato di crema.
  • Infine spolverate con poco zucchero a velo e servite.

 

 

Qualche consiglio:

utilizzate dei fichi molto maturi poiché servirà a creare maggiore contrasto con l’acido dello yogurt e l’amaro del cioccolato;
se preferite potete suddividere il rettangolo di pasta sfoglia anche dopo cotto;
se la finta ganache risultasse ancora troppo morbida trasferitela per 10 – 15 minuti in freezer.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Millefoglie ai fichi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.