Dessert allo yogurt greco senza zucchero

Lo yogurt greco è un prezioso alimento che in cucina si presta spesso a diverse preparazioni. Infatti la sua consistenza cremosa e compatta, così come il suo sapore fresco e vagamente acidulo, è perfetta per preparazioni dolce e salate. La quantità di zuccheri presente è davvero bassa (<3,5 mg x 100 g), così la percentuale di grassi e persino quella di lattosio sono davvero molto contenute (per quest’ultimo però ricorda che saranno il tuo organismo ed il tuo medico specialista a dirti se riesci ad ingerirlo senza problemi!). Tutte queste fantastiche proprietà ci portano al dessert allo yogurt greco senza zucchero di oggi. Un fine pasto da dedicarsi a conclusione di un pasto leggero o anche una merenda golosa per chi deve fare una sessione sportiva. La presenza del miele, che può essere anche evitato, e delle preziose e aromatiche bacche di gulamerah, arricchiscono lo yogurt fino a farlo diventare un delizioso peccato di gola.
Io lo preparo spesso anche per la colazione, specialmente quando so che mi aspetta una lunga mattinata a girare le video ricette e ho bisogno di concentrazione e di tante energie. Ecco la ricetta del mio dessert allo yogurt greco senza zucchero, cucinalo anche tu e poi fammi sapere!

 

Ingredienti per 1 porzione:

1 yogurt greco senza grassi da 150 g, 1 cucchiaino di miele di acacia BIO, 2 gulamerah di Bali + 3 per decorare.

 

ricetta-dessert-allo-yogurt-greco-senza-zucchero-peccato-di-gola-di-giovanni

 

Preparazione del dessert allo yogurt greco senza zucchero:

  • Per prima cosa comincia versando lo yogurt greco in un recipiente e lavoralo velocemente con un cucchiaio, fino a renderlo morbido e liscio; tienilo da parte. Poi sminuzza finemente le 2 bacche di gulamerah di Bali e uniscile allo yogurt e poi mescola. Per finire trasferisci la tua porzione in una ciotola e guarniscila con il miele di acacia BIO.

dessert-allo-yogurt-greco-senza-zucchero-peccato-di-gola-di-giovanni-1

  • Infine guarnisci con le altre 3 bacche di gulamerah di Bali e il tuo dessert è pronto per essere servito.

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

questo dolce va consumato subito e quindi non deve essere riposto in frigorifero poiché le bacche tenderebbero  a sciogliersi;
se preferisci puoi profumare lo yogurt aggiungendo qualche fogliolina di menta;
puoi addirittura aromatizzare lo yogurt greco lasciandolo un paio d’ore in infusione con della menta piperita prima di guarnirlo, per un profumo molto fresco e spiccato, oppure con del rosmarino per note più intense che ricordano il muschio ed il sottobosco;
puoi arricchire ulteriormente il tuo dessert aggiungendo della frutta fresca di stagione o un mix di frutti di bosco (scegliendo frutta dolce per un mix di gusti al contrasto tra l’acido dello yogurt ed il dolce oppure della frutta asprigna per esaltare lo yogurt).

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Dessert allo yogurt greco senza zucchero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.