Spinaci cremosi in padella

Quando arriva la stagione degli spinaci per me risulta praticamente impossibile non acquistarli. Ogni volta mi scoccio di pulirli eppure è più forte di me: devo prepararli! Sono abbastanza versatili in cucina, permettono di preparare deliziosi primi piatti a base di pasta, specialmente quelle ripiene, o risotti, succulenti secondi a base di carne o pesce ma anche come contorno. Ed è proprio di un contorno che parliamo oggi, di quelli talmente golosi che anche i bambini ne vanno ghiotti: gli spinaci cremosi in padella!
Basta davvero poco per prepararli, una cottura non troppo prolungata e alla fine un tocco di formaggio per renderli cremosi e troppo troppo buoni!
Tu come li prepari? Hai dei suggerimenti per farli ancora più buoni? Intanto eccoti la mia versione degli spinaci cremosi in padella, poi fammi sapere la tua qual è!

 

Ingredienti per 4 persone:

500 g di spinaci da pulire, 80 g di formaggio fresco spalmabile, una noce di burro, 1 spicchio d’aglio, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato.

 

ricetta-spinaci-cremosi-in-padella-peccato-di-gola-di-giovanni

 

Preparazione degli spinaci cremosi in padella:

  • per prima cosa comincia dalla pulizia della verdura. Dovrai eliminare il gambo e poi assicurarti che tutte le foglie siano integre e che non ce ne siano di ingiallite. Poi sciacqua accuratamente facendo attenzione che non restino residui di terreno attaccati tra le foglie ed i gambi. Infine monda uno spicchio d’aglio e versalo in padella insieme ad una noce di burro e lascia scaldare.

spinaci-cremosi-in-padella-peccato-di-gola-di-giovanni-1

  • Non appena il burro sarà sciolto unisci gli spinaci e lasciali sfrigolare per un minuto mescolando spesso. Aggiungi un pizzico di sale, copri con il coperchio e abbassa un po’ la fiamma lasciando cuocere così per 5 – 6 minuti.

spinaci-cremosi-in-padella-peccato-di-gola-di-giovanni-2

  • Trascorso il tempo togli il coperchio, scarta lo spicchio d’aglio e unisci il formaggio fresco spalmabile. Amalgama con un cucchiaio di legno e infine aggiungi anche un pizzico di pepe nero macinato a tuo piacere.

spinaci-cremosi-in-padella-peccato-di-gola-di-giovanni-3

  • Ecco pronti i tuoi spinaci cremosi in padella, gustali ancora caldissimi!

 

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

l’aglio ci sta veramente bene in questa ricetta, se riesci a tollerarlo poco magari puoi lasciarlo in camicia, cioè avvolto nella pellicina oppure dividerlo a metà ed eliminarne l’anima (se invece proprio non ti piace eliminalo senza remore);
se non ami il formaggio fresco spalmabile puoi optare per un quark oppure uno più intenso, ma sempre morbido, come del taleggio;
se volete renderli più golosi diminuisci un po’ il burro e aggiungi un goccio d’olio extravergine d’oliva oppure unisci qualche cubetto di formaggio filante.

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Spinaci cremosi in padella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.