Cannelloni ricotta e spinaci

Per voi qual è la ricetta tipica della domenica? Ce ne sono moltissime, io per primo vi risponderei che è il ragù, da bravo napoletano. Ma c’è invece una ricetta, che insieme alle lasagne, è in grado di mettere tutti d’accordo: i cannelloni. Il gioco sembrerebbe facile fino a qui, ma quello che in realtà mette in difficoltà è il condimento. C’è chi li preferisce al ragù e chi invece preferisce sperimentare le versioni più innovative e gustose. Ma io ho pensato di suggerirvi un grande classico: cannelloni ricotta e spinaci. Il condimento tipico amato dai più, dal sapore delicato ma saporito, per non parlare dell’invitate crosticina in superficie!
Bando alle ciance, oggi prepariamo insieme i cannelloni ricotta e spinaci.

 

Ingredienti per 15 cannelloni:

15 cannelloni già pronti, 500 g di spinaci freschi da pulire, 250 g di ricotta, 1 uovo , 100 g di parmigiano grattugiato, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, un filo d’olio extravergine, 1 spicchio d’aglio.

Per condire:

400 g di besciamella non molto densa (burro, farina, latte, sale, noce moscata).

 

ricetta cannelloni ricotta e spinaci, peccato di gola

 

 

Preparazione dei cannelloni ricotta e spinaci:

  • Per cominciare mondate gli spinaci e lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente.
  • In una pentola capiente mettete a scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva insieme ad uno spicchio d’aglio mondato, quando sarà sufficientemente caldo unite gli spinaci; aggiungete un pizzico di sale e chiudete con il coperchio, lasciando stufare per una decina di minuti.
  • Una volta cotti, scolateli dell’acqua in eccesso e sminuzzateli al coltello, potreste anche frullarli ma rischiereste di ottenere una poltiglia.
  • Versate gli spinaci sminuzzati in un recipiente e unite la ricotta stemperandola con un forchetta.
  • Unite anche le uova, il sale, il pepe nero ed il parmigiano grattugiato e, dopo aver inglobato tutti gli ingredienti, riponete la ciotola in frigorifero.

cannelloni ricotta e spinaci, peccato di gola 1

  • Nel frattempo preparate la besciamella: quindi sciogliete il burro in un tegame, mescolate sempre con una frusta e aggiungete la farina per formare il roux, infine stemperate con il latte e aggiustate di sale e di noce moscata; coprite con pellicola a contatto evitando la formazione della pellicina in superficie.

cannelloni ricotta e spinaci, peccato di gola 2

  • A questo punto non vi resta che riempire tutti i cannelloni. Versate l’impasto in una sac-à-poche, oppure con un cucchiaino, e farcite fino a riempire completamente 15 cannelloni.
  • Con una cucchiaiata di besciamella, sporcate la superficie ed i bordi di una pirofila. Poi disponete i cannelloni ricotta e spinaci all’interno e copriteli di besciamella.
  • Spolverizzate con il restante parmigiano grattugiato e poi infornate a 200° per 20 minuti + qualche minuto in funzione grill per la crosticina.

cannelloni ricotta e spinaci, peccato di gola 3

 

Qualche consiglio:

potete scottare gli spinaci nel burro anziché nel parmigiano;
se invece non preferite la besciamella sostituite con del sugo di pomodoro;
se volete rendere i vostri cannelloni ricotta e spinaci ancora più rustici preparate la sfoglia all’uovo da voi.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Cannelloni ricotta e spinaci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.