Il rotolo al cocco e cacao e’ un dessert di semplicissima realizzazione, goloso e molto bello da presentare! E’ un dolce freddo, non necessita di cottura e si conserva in frigorifero per qualche giorno. Provatelo, e vedrete che una fetta tira l’altra! 🙂

Rotolo al cocco e cacao

rotolo al cocco e cacao

Ricetta rotolo al cocco e cacao, ricetta rotolo al cacao e cocco, dolce freddo al cocco e cioccolato, salame dolce al cocco

Vino in abbinamento: Sangue di Giuda (piatto di media struttura, discreta intensita’, discreta grassezza, buona aromaticita’, buona dolcezza. Il vino in abbinamento deve essere abbastanza strutturato, dolce, con una buona aromaticita’ e vinosita’.)

Ingredienti:

Per il rotolo:

  • 250 g di biscotti tipo dygestive;
  • un cucchiaio di zucchero;
  • 3 cucchiai di cacao;
  • 100 ml di acqua;

Per la farcitura:

  • 170 g di cocco grattugiato;
  • 110 g di burro a temperatura ambiente;
  • 50 g di zucchero a velo;
  • 3 cucchiai di latte condensato;
  • 70 g di gocce di cioccolato

Ridurre i biscotti in polvere con l’aiuto di un mixer e unire il cacao.

Sciogliere lo zucchero nell’acqua e scaldare al microonde per un minuto (o fino a quando lo zucchero non si e’ completamente sciolto).

Versare l’acqua nel composto di cacao e biscotti e amalgamare bene con le mani, ottenendo un composto plastico e uniforme.

Stendere l’impasto su un foglio di carta da forno, coprire con un altro foglio di carta da forno e stendere con un mattarello, ottenendo una sfoglia rettangolare spessa circa 3 millimetri. Regolare i bordi con un coltello.

Passiamo alla farcitura:

Sbattere il burro assieme allo zucchero a velo. Unire quindi il latte condensato, e successivamente il cocco grattugiato. Amalgamare bene, e infine aggiungere le gocce di cioccolato.

Stendere uniformemente la farcitura sulla sfoglia di biscotto, lasciando uno spazio di circa un centimetro lungo i bordi.

Arrotolare il biscotto su se stesso, delicatamente, con l’aiuto della carta da forno. Non preoccupatevi se il biscotto si rompe, bastera’ ricomporlo premendo bene l’impasto.

Sigillare i bordi e lasciare riposare in frigorifero almeno un’ora.

rotolo al cocco e cacao

Al momento di servire, tagliare il rotolo al cocco e cacao con un coltello affilato.

Bello e buono, vero? 🙂

Le ricette di Melybea

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.