I pancakes alle fragole sono un dolce ideale da gustare a colazione o merenda, come la tradizione americana vuole. Questa versione prevede una farcitura light a base di marmellata di fragole, ricotta, zucchero a velo e fragole fresche. E’ davvero un dolce che non si riesce a smettere di mangiare!

Pancakes alle fragole

Pancakes alle fragoleIngredienti per una porzione per due persone (come nell’ immagine):

– 5 sofficissimi pancakes (per la ricetta clicca qui);

– 3 cucchiai generosi di marmellata di fragole;

– 3 cucchiai generosi di ricotta vaccina;

– 2 cucchiai di zucchero a velo;

– qualche fragola fresca per decorare

Passare la marmellata in un colino, in modo da eliminare i semini di fragola e rendere la marmellata liscia e facile da lavorare.

Mescolare bene la marmellata, lo zucchero a velo e la ricotta, ottenendo un composto omogeneo. Se la farcia vi sembra poco dolce, aggiungete pure altro zucchero a velo a seconda del vostro gusto.

Impilare i pancake, intervallandoli con una cucchiaiata di farcitura alla marmellata di fragole, spalmandola su tutta la superficie del pancake. Sulla superficie del pancake più in alto, mettere una cucchiaiata più piccola nel centro, che aiuterà a mantenere ferme le fragole decorative.

Tagliare le fragole a fettine sottili e decorare il pancake. Io ho scelto di creare una stella utilizzando 5 delle fettine di fragole più grandi, posizionandole con le punte rivolte verso l’esterno. Al centro invece ho collocato tre fettine più sottili con le punte rivolte verso l’interno. Decorare il piatto di servizio con altre fettine di fragole, tutt’attorno ai pancakes.

Ecco qui serviti i vostri bellissimi e buonissimi pancakes alle fragole

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.