La torta fritta è una di quelle cose a cui davvero nessuno può resistere. Non c’è dieta o fioretto che tenga… quando ci si trova di fronte ad un bel vassoio di torte fritte, magari accompagnate da dei buoni salumi… il gioco è fatto.
La ricetta di questa torta fritta l’ho trovata in un ricettario scalcagnato che ho preso a Parma, una specie di raccolta di appunti delle nonne, alcuni addirittura senza dosi, ma tutto indicato “a occhio”.
Devo dire che già al primo tentativo il risultato è stato ottimo. Con questa ricetta assaporerete delle torte fritte come potete trovare nelle migliori trattorie di Parma!
Torta fritta – ricetta originale parmense:
– 500 g di farina;
– una patata lessa schiacciata;
– 1/2 cubetto di lievito di birra sciolto in 1/2 bicchiere di latte;
– 1 noce di burro;
– 1 cucchiaio e mezzo di olio extravergine;
– sale e pepe q.b.;
– un goccino d’acqua;
– olio per friggere (io consiglio quello di arachidi)
Impastare energicamente tutti gli ingredienti (tranne l’olio per friggere), aggiungendo tanta acqua necessaria a formare una palla soda e liscia. Incidere una “X” sul panetto e lasciarlo lievitare in una ciotola coperta da un canovaccio per 2 ore.
Stendere con l’impasto una sfoglia non troppo sottile (circa 3/4 mm) con il mattarello e, con l’aiuto di uno sperone o di un taglia pasta, ricavare dei rombi.
Friggere i rombi di pasta in una pentola piena di olio per friggere bollente, per pochi secondi e girandoli su entrambi i lati. Togliere dall’olio appena iniziano a dorarsi e lasciare sgocciolare su della carta assorbente.
Servire le torte fritte ancora calde, accompagnate da salumi e formaggi a volontà, durante i vostri antipasti, o anche come finger food ai vostri buffet.
GNAM!!! :-9
Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea”
Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter
Mi piace molto questa pagina, e spesso ho seguito le vostre ricette, ma su questa, da parmigiana, avrei delle “critiche” da fare… Innanzi tutto lA tortA frittA ė singolare e non tortE frittE anche se sono tanti pezzi!!! Poi la ricetta è tipica PARMIGIANA non parmense, che si usa per indicare la provincia (la bassa parmense o i castelli del parmense); in ultimo la torta fritta si frigge con lo strutto e non con l’olio!!! Per il resto è tutto ok!!!
Grazie comunque di suggerirci tanti piatti deliziosi!!!
Grazie mille Annalisa! 😀
Grazie Melybea . Proverò oggi la tua ricetta e ti farò sapere. A dopo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao Didi, fammi sapere come è venuta 🙂