Le melanzane alla menta sono un contorno leggero e sfiziosissimo. Sono cotte al forno con poco olio extra vergine e qualche fogliolina di menta fresca: pochissime calorie e il massimo del gusto! Semplicissime da realizzare, andranno a ruba sulla vostra tavola!

Melanzane alla menta

melanzane alla menta

Ricetta melanzane alla menta, contorno di melanzane con la menta, ricetta melanzane light alla menta, melanzane al forno

Vino in abbinamento: Cortese di Gavi (piatto poco strutturato con spiccata tendenza dolce, buona aromaticità e discreta persistenza. Il vino in abbinamento deve essere poco strutturato, con una buona freschezza e una persistenza non eccessiva).

Ingredienti:

– 2 grosse melanzane;

– qualche fogliolina di menta fresca;

– 4 cucchiai di olio exttra vergine;

– sale e pepe q. b.

Tritare le foglioline di menta e lasciarle in emulsione con l’ olio extra vergine in un ciotolino.

Tagliare le melanzane a fette sottili circa 3 millimetri. Cospargere con del sale e lasciare riposare in un cola pasta ricoperte da un peso per almeno mezz’ ora, in modo da eliminare il liquido amaro di vegetazione.

Adagiare le fette di melanzane su una placca da forno, sovrapponendole leggermente una all’ altra. Regolare con sale e pepe secondo i propri gusti e spennellare con l’ emulsione di olio extra vergine e menta.

Cuocere le melanzane alla menta in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti.

Quando le melanzane iniziano a dorarsi sono pronte. Togliere dal forno e lasciare intiepidire prima di servire.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “ Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.