Pan di Spagna di cacao con ganache di yogurt e frutti di bosco

Il Pan di Spagna è una creazione italiana nata intorno alla metà del 1700, quando il cuoco  genovese, Giovan Battista Cabona, in viaggio in Spagna con il marchese Domenico Pallavicini, ambasciatore di Genova, presentò per la prima volta un dolce dalla pasta incredibilmente leggera e soffice, alla corte del Re di Spagna durante un banchetto regale.

Da allora il Pan di Spagna resta la base regina della pasticceria Italiana. Sinonimo di festa e festeggiamenti, come questa torta, che vuole festeggiare l’arrivo di Agosto e dell’estate, per qualcuno delle ferie, per altri del riposo, comunque sia questo dolce golosissimo e fresco sarà il Vostro asso nella manica per il fine cena.

La ricetta del Pan di Spagna al cacao è nelle note.

  • Preparazione: 50 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g panna vegetale zuccherata
  • 250 g Yogurt greco 0% di grassi
  • 400 g Frutti di bosco
  • 30 g Zucchero a velo
  • 1 bicchierino Succo d'arancia

Preparazione

  1. Cuocere il pan di spagna e lasciarlo freddare sulla gratella del forno, poi tagliarlo orizzontalmente ricavando delle fette (un paio). Montare la panna vegetale con le fruste o la planetaria e poi aggiungere lo yogurt continuando a mescolare, aggiungere 20gr di zucchero a velo. Lavare i frutti di bosco e sistemarli con 10 gr di zucchero a velo ed il succo dell’arancio spremuto.

  2. In un recipiente a sponde alte (io ne ho usato uno usa e getta) stendere due cucchiai della ganache e sistemare sopra uno strato del pan di spagna.

  3. Stendere sopra altra ganache e una parte dei frutti di bosco con il loro succo, continuare con uno strato di pan di spagna, uno della ganache ed i frutti di bosco.

  4. Concludere con i frutti di bosco e una decorazione con la panna. Lasciare in frigo per un paio di ore e poi servire spolverando con cacao o foglioline di menta. Ricetta per i più golosi!

Note

Per il pan di Spagna al cioccolato:

5 uova medie a temperatura ambiente; 100 g di farina 00; 30 g di cacao amaro; 30 g di fecola di patate; 160 g di zucchero semolato

Nel pan di spagna tradizionale il lievito non è presente. Essendo una lavorazione apparentemente facile ma in realtà è complessa, se vi sentiti insicuri aggiungete 1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci setacciato insieme alla farina.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »