Toast in camicia

Questa ricetta l’ho scoperta forse 20 anni fa sulla rivista Buona cucina di Pratica, che non esiste più. Era una rivista stupenda, grazie alla quale ho imparato a cucinare seriamente! Questo piatto è comodissimo, si prepara in un attimo, permette di riciclare gli avanzi del frigo ed è un modo originale e appetitoso di cucinare le uova, quindi è adatto anche per una cena improvvisata con amici. Il procedimento è talmente semplice che me lo ricordo a memoria. Come vino ho abbinato un Pinot rosa del Veneto che regge bene il confronto.


Ingredienti per ogni persona:

1 fetta di pane in cassetta

1 uovo

1 fetta di prosciutto cotto

1 fetta di formaggio adatto ad essere fuso (anche sottiletta)

1 velo di burro

1 cucchiaio di aceto

sale


Procedimento:

Tostate il pane imburrato in forno a 180° per qualche minuto. Può essere utilizzato qualsiasi tipo di pane. Io ho usato un pane speciale che ho fatto con la mia macchina del pane, utilizzando la farina ai cereali che si acquista al Penny, cui ho aggiunto semi di lino, semi di canapa e curcuma.

Intanto lessate l’uovo in acqua bollente salata e acidulata con aceto, avendo cura di mescolare l’acqua con un cucchiaio in senso circolare mentre vi immergete l’uovo. Occorrerà qualche minuto (dipende se volete il tuorlo liquido o come in questo caso un po’ rappreso).

Stendete sul pane il prosciutto o qualsiasi altro salume. Io ho utilizzato il ciauscolo, un salame spalmabile marchigiano.

Adagiate sul salume l’uovo ben scolato, e su questo la fetta di formaggio. In questo caso ho usato una sottiletta al ceddar, ma vanno bene anche fontina, emmental, provola, scamorza…

Rimettete il toast in forno fino a che il formaggio non si è sciolto, poi sfornate e servite.