Ossobuco in gremolada

Ho cucinato questo piatto in occasione della scorsa Pasqua. Sotto casa mia pascolava in quei giorni un gregge di pecore, così ho deciso di non mangiare più agnello (ce la farò?). In compenso avevo degli ossobuchi (tra l’altro halal, cioè consentiti ai musulmani). Ho deciso di cucinarli in gremolada, perché così li ho assaggiati la prima volta cucinati dalla mamma del mio amico Roberto, Ermelinda. Gran parte della mia cucina è influenzata da questa grande cuoca! A pranzo con me c’era proprio Roberto, che ha approvato il piatto 🙂
(foto mia).

Ingredienti per due persone:
2 ossi buchi di circa 4 cm di spessore; 1 cipolla, 1 carota e un gambo di sedano tritati; 20 g di burro; 1 cucchiaino d’olio extra vergine d’oliva; 1 bicchierino di brandy; circa 200 cc di acqua calda; 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro; 1 piccolo spicchio d’aglio; la scorza di 1/2 limone non trattato [solo la parte gialla]; 1 manciatina di prezzemolo; farina; sale e pepe.
 
Incidete leggermente in più punti la pellicina esterna degli ossi buchi in modo che, cuocendo, non si arriccino e infarinateli.

Scaldate il burro con l’olio in un largo tegame e quando sfrigola mettervi gli ossi buchi. Lasciateli rosolare a fiamma vivace fino a che avranno preso colore quindi girateli e, dopo qualche minuto, versate nel tegame le verdure tritate, distribuendole fra i pezzi di carne, e l’aglio tagliato a metà.
Insaporite gli ossi buchi con sale e pepe e proseguite la rosolatura fino a che la cipolla si sarà imbiondita e la carne comincerà ad attaccare.
Bagnate con il brandy e, una volta sfumato, aggiungete la conserva, diluita in poca acqua, e un mestolo di acqua calda.
Abbassate la fiamma, incoperchiate e proseguite la cottura per un’ora, un’ora e mezzo fino a quando la carne sarà tenera e comincerà a staccarsi dall’osso.
Durante questo tempo, controllate spesso che il sugo non si asciughi troppo (in questo caso aggiungete acqua bollente) e girate un paio di volte gli ossi buchi.
Quando saranno pronti, tritate il prezzemolo con la scorza di limone e versate il trito [la “gremolada”] nel tegame.
Lasciate insaporire ancora due minuti e servite gli ossi buchi caldi.

Rielaborato da:
http://www.gamberorosso.it/it/component/k2/165920-ossobuco-in-gremolada