Filetto Wellington (versione di Gordon Ramsey)

Io non amo i cuochi televisivi, con rare eccezioni, tra cui Gordon Ramsey: la serie delle sue ricette rapide ed economiche mi è piaciuta molto. Quindi dovendo fare questo filetto, ovviamente ho scelto la sua versione. Wellington è il generale che ha sconfitto Napoleone a Waterloo nel 1815. Era di gusti molto difficili, e i suoi cuochi cercavano sempre di inventarsi piatti ricercati per soddisfarlo, tra cui questo. Ramsey l’ho scoperto guardando Hell’s Kitchen con la mia ex coinquilina e cara amica Imma: quante risate ci facevamo per tutte le parolacce che sbraitava il cuoco scozzese!
Questa ricetta l’ho realizzata a due mani con un mio amico l’8 marzo 2016, per festeggiare il mio compleanno (foto mia).
Ingredienti per 6 persone:
1 pezzo da 800 gr di filetto di manzo
100 gr di prosciutto crudo
400 gr di funghi champignon
1 rotolo di pasta sfoglia
1 tuorlo
sale
pepe
olio
Salate e pepate il filetto, riscaldate una padella con un filo d’olio e rosolate il filetto 5 minuti in modo da sigillare i succhi della carne all’interno. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare. Se lo volete non al sangue ma più cotto rosolatelo più a lungo, ma di regola deve rimanere rosato all’interno.
Pulite i funghi eliminando il gambo e l’eventuale terriccio, tagliateli a fette e rosolateli in padella con poco olio fino a cottura. Aggiungete sale e pepe e cuocete a fiamma alta in modo da far evaporare tutta l’acqua. Quando il composto sarà asciutto spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.
Stendete su un piano la pellicola e adagiateci sopra le fette di prosciutto crudo leggermente sovrapposte l’una sull’altra.
Stendete sopra i funghi formando uno strato uniforme e poggiatevi sopra il filetto.
Arrotolate il prosciutto attorno al filetto e chiudete ben stretto.
Mettete il filetto in frigorifero per 15 minuti in modo da consentire alla carne di mantenere la forma.
Srotolate la pasta sfoglia. Rimuovete pellicola e poggiate al centro la carne.
Spennellate i bordi interni della sfoglia con il tuorlo battuto
Arrotolate la pasta attorno alla carne e sigillate bene.
Mettete ancora in frigo per 30 minuti a riposare.
Fate dei tagli trasversali sulla sfoglia e spennellate la superficie con l’uovo sbattuto rimasto, macinate sulla superficie del sale affumicato, mettete in forno a 200˚C e cuocete per 30-35 minuti.
Una volta pronto, sfornate il Beef Wellington, fatelo riposare per 10 minuti prima di tagliarlo a grosse fette e servirlo
Servite il filetto in crosta accompagnandolo con senape e delle patate novelle arrostite con la buccia, condite con mix di spezie, sale e olio.
Consiglio
Per rendere ancora più ricco il vostro filetto in crosta potete arricchire la crema di funghi con il patè di vitello. Basterà aggiungerne 50 gr al composto cotto.

 

 

Il testo della ricetta, leggermente variato, è tratto da:

 

Il video di Ramsey (in inglese):