Pollo ruspante arrosto con le patate

Cosa c’è di meglio per il pranzo della domenica o per una serata all’insegna della tradizione di un sano e semplice Pollo ruspante arrosto con le patate?

E’ il secondo piatto che abbiamo scelto di preparare per una domenica con i miei suoceri per festeggiare il compleanno del papà di mio marito.

Piace proprio a tutti e per fortuna riusciamo a dividerci senza litigare i vari pezzi: io preferisco l’anca e le parti con la pelle ben abbrustolita, a mio figlio e mio marito spetta una coscia ciascuno e poi i pezzi rimanenti a seconda della fame.

E che dire delle patate arrosto? Non bastano mai, io ne considero almeno due etti a testa e ultimamente prediligo quelle rosse e voi?

Era da tempo che non mi cimentavo con questa ricetta e siccome continuo ad essere smemorata, voglio proprio scrivere tutti i passaggi per non dimenticarmi degli accorgimenti per un risultato ottimale.

Importante vigilare la cottura per cucinare a puntino, sia pollo che patate, senza bruciacchiare troppo niente. Per ottenere la carne morbida e ben cotta con la crosticina all’esterno ho coperto il pollo e le patate, cucinate insieme, per la prima mezz’ora con la carta d’alluminio.

E’ anche importante trovare la quantità di sale e pepe giusta e aromatizzarlo con aglio, rosmarino e salvia, ho scoperto che qualcuno aggiunge anche l’alloro.

Venite a vedere come ho fatto io…

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni5-6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Pollo ruspante (eviscerato – 1,8 kg)
  • 1Limone intero (+ 1 spicchio)
  • 3 spicchiAglio
  • 3 ramettiRosmarino
  • 3 ramettiSalvia
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • 1 kgPatate rosse

Preparazione

  1. Eliminate il grasso in eccesso, se presente, all’interno del collo e dalla parte opposta sotto le cosce, all’interno del pollo.

    Tagliate uno spicchio della parte esterna superiore del posteriore, il così detto “boccone del prete”. Fiammeggiate bene sulla fiamma per eliminare le piume residue (io mi servo anche di una pinza per estrarre quelle visibili un po’ sotto pelle).

    Passate uno spicchio di limone su tutto il pollo esternamente per sgrassarlo e poi sciacquate bene sotto l’acqua corrente dentro e fuori. Lasciate asciugare.

    Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a spicchi piuttosto grandi. Salate e pepate l’interno del pollo. Inserite uno spicchio d’aglio, un rametto di rosmarino e uno di salvia e il limone dopo averlo lavato e bucherellato tutto intorno con una forchetta.

    A questo punto adagiate il pollo su una teglia capiente ricoperta di carta forno e unta d’olio, appoggiando il dorso.

    Con uno spago unite le cosce al posteriore per non far fuoriuscire gli odori. Salate e pepate la parte esterna del pollo, massaggiandolo.

    Aggiungete tutto intorno le patate, unite due spicchi d’aglio in camicia e i rametti di salvia e rosmarino ai lati. Salate e pepate e condite sopra con un filo d’olio.

    Coprite con un foglio di alluminio e bucherellate per far fuoriuscire il vapore.

    Cucinate in forno preriscaldato a 200° C per mezz’ora. Togliete la carta d’alluminio e proseguite la cottura, girando delicatamente le patate, se occorre.

    Una volta cotto è preferibile togliere le patate per non fargli assorbire i grassi. Io le ho sistemate in un’altra teglia per mantenerle al caldo fino al momento di servirle.

    Per quanto riguarda il pollo l’ho spezzato per assicurarmi che si sia cotto bene, soprattutto nelle anche.

    Se occorre si può cucinare ancora o accendere il grill.

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.